Santa Maria Novella La basilica e il convento Vol.III Dalla ristrutturazione vasariana e granducale ad oggi Libreria della Spada Libri esauriti antichi e moderni Libri rari e di pr

Santa Maria Novella La basilica e il convento Vol.III Dalla ristrutturazione vasariana e granducale ad oggi

Santa Maria Novella La basilica e il convento Vol.III Dalla ristrutturazione vasariana e granducale ad oggi
clicca per ingrandire
  
Cassa di Risparmio di Firenze Firenze
2017 360
25x34 (cm) 416 ill. colori n.t. - colors ills
cart. edit. con sovracc. ill. colori - Hardcover with dustjacket Nuovo - New
Italiano - Italian text   2400 (gr)
8874613652 9788874613656
 

momentaneamente non disponibile

(Le Chiese di Firenze - CRF)
 

Coordinamento scientifico di Carlo Sisi.

Saggi di Paolo Bertoncini Sabatini, Anna Bisceglia, Marco Campigli, Silvia Ciappi, Alessandro Grassi, Roberto Mancini, Elena Marconi, Elisabetta Nardinocchi, Francesco Sgambelluri, Riccardo Spinelli.

Campagna fotografica di Antonio Quattrone.

Terzo e ultimo volume della serie dedicata a una delle più importanti opere di architettura religiosa italiana. La sua grandezza è stata tale da rendere necessari ben tre ponderosi libri – e tuttavia un notevole sforzo di sintesi – per raccontarla. Ognuno dei volumi corrisponde a distinti periodi storici: il primo copre quello che va dalla fondazione al tardogotico, il secondo l’età rinascimentale, dalla Trinità di Masaccio alla metà del Cinquecento, e il terzo dalla ristrutturazione vasariana a oggi.
In quest’ultimo capitolo vediamo scorrere la storia della basilica dalla fine del XVI secolo a oggi, a partire dalla ristrutturazione vasariana degli altari della basilica in anni che hanno visto all’opera negli spazi della chiesa e del convento artisti tra i più importanti del tempo: Alessandro Allori, Santi di Tito, Bernardino Poccetti, Lodovico Cardi detto il Cigoli. Trova spazio anche la ricostruzione della storia dell’Officina Profumo-Farmaceutica, tutt’oggi esistente, come anche quella del monastero della Concezione, negli spazi che poi furono della Scuola Marescialli e Brigadieri dei Carabinieri.
Anche in questa occasione, le immagini di valore realizzate da Antonio Quattrone sono corredo prezioso ai puntuali saggi redatti da autori di grande valore, consentendoci di esplorare da vicino un tesoro inestimabile in termini di architettura, opere e filosofia dell’arte di tutti i tempi. (T-CA)

 
 

Potrebbero interessarti anche...

 

 
 
L.d.S. - Libreria della Spada Online di Bazzani Gabriele
Sede Operativa: Via Augusto Barazzuoli 6 R - 50136 - Firenze - Italia | Tel. (+39) 055 9752994 - Cell. (+39) 320 7019705
Sede Legale: Via Adriano Mari, 5 - 50136 - Firenze - Italia
P.Iva 06192950480 | C.F. BZZ GRL 69M13 D612R | CCIAA FI 608172 | info@libreriadellaspada.com
440 online | © 2025 | powered by dotflorence.com