Michelangelo pittura scultura architettura tutta l'opera Libreria della Spada Libri esauriti antichi e moderni. Libri rari e di pregio da tutto il mondo

Michelangelo pittura, scultura, architettura tutta l'opera

Michelangelo pittura, scultura, architettura tutta l'opera
click to enlarge
  
Sansoni Editore - Phaidon Press Firenze - Londra
1964 300
23x31 (cm) 400 ill. b/n n.t. - b/w ills.
tela ed. sovracc. ill. colori - hardcover with dustjacket Usato ottime condizioni - used very good
Italiano - Italian text   2000 (gr)
N/D - N/A N/D - N/A
 

not available

(Phaidon - Sansoni).

Traduzione itaiana a cura di Alfredo Vig-Strauss.

Nuova edizione 1964 ampliata a cura di Maria Adelaide Bianchini.

Quando Michelangelo terminò il David, i più grandi artisti viventi allora in Firenze, tra i quali Leonardo da Vinci, il Perugino e il Botticelli, si riunirono per decidere quale sarebbe stato il posto più adatto per piazzare la statua. Il suo cartone con la battaglia di Anghiari, ora perduto, fu lodato da Cellini come « l'accademia di disegno del mondo ». E quando Michelangelo ebbe terminato il Mosè il Vasari scrisse che « non c'era alcuna opera antica e moderna che potesse eguagliarla ». I suoi affreschi nella Cappella Sistina iniziarono il nuovo periodo della pittura europea. Vent'anni dopo Michelangelo ci lasciava con il « Giudizio finale» ciò che il Vasari definirà « la stupenda meraviglia del secolo nostro ».
Grandissimo nella pittura e nella scultura, Michelangelo non lo fu meno nell'architettura: la Cupola di San Pietro, da lui disegnata negli ultimi anni della sua vita e terminata venticinque anni dopo la sua morte, è opera che nessuno potrà dimenticare.
La fortunata edizione del « Michelangelo» di Goldscheider che dalla sua prima apparizione è stata pubblicata, fra edizioni e ristampe, ben sette volte, viene ripresentata ora dalla Casa Editrice Sansoni nella sua quarta edizione interamente rinnovata e aumentata di illustrazioni in nero e a colori. Questa è la sola edizione che raccoglie le riproduzioni di tutta l'opera di Michelangelo — ad eccezione dei disegni — nell'insieme e in numerosissimi particolari. Molte fotografie sono una novità assoluta e differenziano completamente questa edizione dalle precedenti.


Note alle condizioni del volume

Usato ottime condizioni, lievi segni di uso e del tempo, firma di appartenza all'anteporta. (T-CA)

 
 

Recommended books...

 

 
 
L.d.S. - Libreria della Spada Online di Bazzani Gabriele
Sede Operativa: Via della Torricella, 20r - 50135 - Firenze - Italy | Tel. (+39) 055 9752994 - Cell. (+39) 320 7019705
Sede Legale: Via Adriano Mari, 5 - 50136 - Firenze - Italy
P.Iva 06192950480 | C.F. BZZ GRL 69M13 D612R | CCIAA FI 608172 | info@libreriadellaspada.com
there are 76 users online | © 2025 | powered by dotflorence.com