Piet Mondrian
Autore/i | Italo Tomassoni | ||
Editore | Sansoni Editore | Luogo | Firenze |
Anno | 1969 | Pagine | 96 |
Dimensioni | 25x31 (cm) | Illustrazioni | 47 tavv. Colori, 32 ill. b/n n.t. - 47 color plates, 32 b/w ills |
Legatura | cart. edit. con sovracc. ill. colori - Hardcover with dustjacket | Conservazione | Usato ottime condizioni - used very good |
Lingua | Italiano - Italian text | Peso | 1000 (gr) |
ISBN | N/D - N/A | EAN-13 | N/D - N/A |
Prezzo | 10.00 € | Sconto | 15% |
Prezzo scontato | 8.50 € |
Aggiungi al carrello
(I Maestri del Novecento Sansoni 6. Collana Diretta da H.L. Jaffé e A. Busignani)
Il grande artista delle forme dei colori puri capostipite della pittura astratta nel suo significato più rigoroso e universale
La presenza di Piet Mondrian nel contesto dell'arte contemporanea è, assolutamente, definitiva. Il rigore della formulazione teorica del Neoplasticismo (attraverso gli articoli e i saggi apparsi su « De Stijl » dal 1917 al '24) come delle opere che sono esse stesse il Neoplasticismo (nell'arco di tempo che sta esattamente tra le due guerre: dopo il periodo figurativo e poi cubista e avanti la frantumazione formale e cromatica del momento newyorkese) è il tema non solo della ricerca assidua del pittore olandese, ma di un modo di essere del nostro tempo, che anche nella concretezza di un universale razionalismo (come nell'analisi di regioni inesplorate dello spirito, o nell'accentuazione protestataria del sentimento divenuto immagine) ha cercato di riconoscere se stesso e magari la propria utopistica norma.
A questo Mondrian soprattutto, sortito da una lunga genesi d'altronde qui largamente documentata, l'Autore ha dedicato la sua analisi, testimonianza ultima in ordine di tempo di una storia critica ricca di contributi e di interventi, a documento della grandezza dell'artista e dell'importanza del Suo intervento nella nostra realtà
Note alle condizioni del volume
Usato ottime condizioni, lievi segni del tempo. (T-CA)
Potrebbero interessarti anche...