conCRETA 2009 Sculture ceramiche Caruso Fabre Merendi Pachòn Pianezzola Sacchi Libreria della Spada Libri esauriti antichi e moderni Libri rari e di pregio da tutto il mondo

concreta 2009 Sculture ceramiche Caruso Fabre Merendi Pachòn Pianezzola Sacchi

concreta 2009 Sculture ceramiche Caruso Fabre Merendi Pachòn Pianezzola Sacchi
clicca per ingrandire
  
concreta Firenze
2009 80
21x30 (cm) ill. colori n.t. - colors ills
bross. ill. a colori - paperback Nuovo - New
Italiano - Italian text   700 (gr)
N/D - N/A N/D - N/A
 

momentaneamente non disponibile

Certaldo, Palazzo Pretorio, 11 settembre - 1 novembre 2009.

Testo critico di Franco Bertoni.

Fotografie di Andrea Messana,

“CONCRETA – sculture ceramiche”, un progetto di arte contemporanea che si pone l’obiettivo di riaffermare l’importanza e l’attualità di questo materiale, la ceramica, in un panorama artistico contemporaneo spesso inflazionato da fotografia, video e performance.

Sei gli artisti che partecipano a CONCRETA 2009, tutti di livello internazionale, che vivono o lavorano in Italia, la cui opera è testimonianza di genio, creatività, capacità tecniche, continua ricerca e sperimentazione:

Nino Caruso, è il Maestro che ha scritto “Ceramica viva”, la “Bibbia” dei ceramisti italiani e non solo, uno dei primi manuali di ceramica riconosciuto a livello internazionale. Ha di recente esposto alla Rocca Paolina di Perugia, in una mostra presentata dalla Regione Umbria. A Certaldo esporrà i suoi portali, le colonne e creazioni ceramiche che richiamano l’architettura.

Christine Fabre, vive e lavora in Francia, espone le sue opere in gallerie europee e ha realizzato installazioni su importanti monumenti pubblici a Parigi. A Certaldo esporrà una serie di dieci sculture-personaggio ispirate ai dieci narratori del Decameron e i suoi “crogiuoli”, grandi recipienti ceramici pensati come contenitori ideali di “materia” da fondere per dare vita a nuove creazioni artistiche ed intellettuali.

Nedo Merendi, faentino, docente di disegno all’ISIA di Faenza, ha esposto in personali e collettive, in Italia e all’estero, alternando il suo lavoro in maiolica a quello di pittore. A Certaldo esporrà una serie dei suoi vasi e piatti, che si caratterizzano per l’importanze dell’elemento pittorico, bidimensionale, che si incontra con la tridimensionalità della scultura. Martha Pachon Rodriguez, colombiana, insegnante universitaria, vive e lavora a Ravenna, ha esposte opere nei più importanti musei del mondo. A Certaldo esporrà una vera e propria installazione di porcellane e grès nata dal contatto con le sale del Palazzo Pretorio.

Pompeo Pianezzola, vive e lavora a Nove (Vicenza), ex-insegnante alla scuola d’arte, riconosciuto in Italia e all’estero con pubblicazioni di prestigio. A Certaldo esporrà sia sculture, i suoi “libri”, legati al tema letterario importante per la storia di Certaldo, che i disegni, gli studi preparatori per la realizzazione delle sculture

Gabriella Sacchi, vive e lavora a Milano, dirige un laboratorio-scuola di ceramica, sue opere sono state esposte anche a Castellamonte (TO), famosa per la sua festa internazionale della ceramica. A Certaldo anche lei realizzerà una vera e propria installazione a sorpresa, ideata a partire dall’incontro tra l’artista e lo spazio.

(T-CA)

 
 

Potrebbero interessarti anche...

 

i clienti che hanno scelto conCRETA 2009 Sculture ceramiche hanno acquistato anche...

L'architetto ruolo, volto, mito Castelli e Cattedrali Sulle Tracce del Regno Crociato di Gerusalemme Resoconti di Viaggio in Israele Al di là del Giordano Breve viaggio archeologico-urbanistico attraverso i paesi del mondo biblico
 
 
L.d.S. - Libreria della Spada Online di Bazzani Gabriele
Sede Operativa: Via Augusto Barazzuoli 6 R - 50136 - Firenze - Italia | Tel. (+39) 055 9752994 - Cell. (+39) 320 7019705
Sede Legale: Via Adriano Mari, 5 - 50136 - Firenze - Italia
P.Iva 06192950480 | C.F. BZZ GRL 69M13 D612R | CCIAA FI 608172 | info@libreriadellaspada.com
697 online | © 2024 | powered by dotflorence.com