La conservazione delle pitture murali
Autore/i | Paolo Mora, Laura Mora, Paul Philippot | ||
Editore | Editrice Compositori | Luogo | Bologna |
Anno | 2002 | Pagine | XIV-474 |
Dimensioni | 17x24 (cm) | Illustrazioni | ill. b/n n.t. - b/w ills. |
Legatura | brossura olandese - paperback | Conservazione | usato come nuovo - used like new |
Lingua | Italiano - Italian text | Peso | 1100 (gr) |
ISBN | 8877942797 | EAN-13 | 9788877942791 |
momentaneamente non disponibile
Indice
Prefazione
CAPITOLO I. Introduzione
I. Carattere specifico della pittura murale
II. Organizzazione della conservazione delle pitture murali
III. Terminologia tecnica.
CAPITOLO II. Esame e documentazione
I. Fini e natura dell'esame
II. Metodi d'esame
III. Documentazione
CAPITOLO III. Tecnologia dei principali materiali costitutivi degli intonaci
I. Introduzione
II. Intonaci a base di argilla
III. Gesso
IV. Intonaci a base di calce
CAPITOLO IV. Pigmenti
I. Natura e classificazione
II. Composizione e origine dei diversi pigmenti e coloranti
III. Tavola sinottica dell'uso dei pigmenti nella storia
IV. Proprietà specifiche e cause d'alterazione
CAPITOLO V. Le grandi tappe storiche della tecnica
I. Introduzione
II. Dalle origini alle grandi culture dell'Asia
III. Antiche culture dell'Asia e dell'America pre-ispanica
IV. Antichità classica
V. Dal Basso Impero al Mondo bizantino
VI. Medio Evo romano e gotico
VII. Trecento
VIII. Rinascimento e Barocco
IX. Dalla fine del XVIII al XX secolo
CAPITOLO VI. Cause d'Alterazione delle pitture murali
I. Introduzione
II. Alterazioni dovute all'umidità
III. Alterazioni dovute a svariate cause fisiche diverse dall'umidità
IV. Alterazioni dovute ai materiali impiegati o ad un difetto della tecnica
V. Alterazioni dovute a trattamenti difettosi
CAPITOLO VII. Fissaggio e consolidamento
I. Uso dei fissativi. Definizioni
II. Proprietà ideali dei fissativi
III. Esame critico dei principali prodotti utilizzati come fissativi
IV. Conclusioni pratiche
V. Consolidamento delle volte a listellatura
CAPITOLO VIII. Rimozione
I. Osservazioni preliminari
II. I1 Facing. Scelta dell'adesivo e applicazione
III. Descrizione delle operazioni
CAPITOLO IX. Applicazione sul nuovo supporto
I. Proprietà richieste dal supporto ideale
II. Soluzioni sperimentate
III. Materie plastiche utilizzate
IV. Asportazione del facing.
CAPITOLO X. Pulitura e disinfezione
I. Pulitura
II. Disinfezione
CAPITOLO XI. Problemi di presentazione
I. Trattamento delle lacune
II. Ricomposizione di pitture frammentarie
III. Illuminazione
IV. Pitture trasposte
Appendici
I Glossario dei principali termini relativi alle tecniche della pittura murale
II Esempio di scheda tecnica per la realizzazione dell'analisi e delle operazioni di una pittura murale
III Solventi e prodotti di pulitura
1. Tabella dei solventi e loro proprietà
2. Diagrammi dei parametri di solubilità
3. Tavola di solubilità di alcuni sali in solventi
4. Composizione e modalità di applicazione della miscela AB57 per l'eliminazione dei sali insolubili
5. Precauzioni nell'uso dei solventi
IV Adesivi
1. Adesivi tradizionali per rimozione
2. Nota sulla caseina e il caseato di calce
V Materiale necessario per un cantiere di studio e di conservazione di pitture murali
VI Principali fonti riguardanti la storia delle tecniche di pittura murale in occidente
Elenco opere citate
Indice delle illustrazioni — Immagini nel testo
Indice delle illustrazioni — Immagini fuori testo
Tavole
Indice dei nomi di persona
Indice dei nomi geografici
Crediti fotografici
(T-CA)
Potrebbero interessarti anche...