L'Arte del XX secolo La cultura artistica tra le due guerre 1920-1945
Autore/i | a cura di Valerio Terraroli | ||
Editore | Skira | Luogo | Milano |
Anno | 2006 | Pagine | 432 |
Dimensioni | 22x29 (cm) | Illustrazioni | 400 ill. colori n.t. - colors ills |
Legatura | cart. edit. con sovracc. ill. colori - Hardcover with dustjacket | Conservazione | Nuovo - New |
Lingua | Italiano - Italian text | Peso | 2500 (gr) |
ISBN | 887624803X | EAN-13 | 9788876248030 |
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(L'Arte del XX secolo Protagonisti, movimenti e tematiche dell'arte dal 1900 ad oggi 2).
Comitato scientifico Gabriella Belli, Carlo Bertelli, Germano Celant, Ester Coen, Ida Gianelli.
Prosegue con il volume 1920-1945. La cultura artistica tra le due guerre la collana editoriale in cinque volumi dedicata alla sintesi, completa e aggiornata, dei fenomeni dell’arte del XX secolo e a un’originale analisi trasversale delle culture artistiche del Novecento.
Il secondo volume si presenta, contemporaneamente, come uno strepitoso repertorio di immagini e come una fonte aggiornata di informazioni organizzati attraverso diverse strategie comunicative e una grafica chiara e seducente. Il testo narrativo, vero e proprio tessuto connettivo dello sviluppo storico esaminato, si alterna a saggi di approfondimento, di specialisti italiani e internazionali, dedicati a temi trasversali della cultura e dell’arte del Novecento, e si conclude con ricchi apparati di riferimento quali tavole sinottiche, bibliografie tematiche e un indice degli artisti e delle opere.
1920-1945. La cultura artistica tra le due guerre analizza e discute i diversi aspetti della creatività artistica europea e statunitense nel periodo compreso tra le due guerre mondiali: un percorso che vede da un lato un ritorno alla figurazione, pur attraverso le inquietudini del presente, dalla nuova oggettività tedesca di Dix, Grosz e Schad al realismo americano di Hopper al Novecento italiano di Sironi e Funi, dall’altro la continuità di alcune avanguardie storiche, quali l’astrazione, il dadaismo e il futurismo, e l’affermarsi di nuove realtà culturali come il surrealismo, a fronte del permanere delle grandi figure di riferimento quali Picasso, Matisse, Kandinskij che proseguono nell’elaborazione di nuovi linguaggi e di inedite espressioni pittoriche. (T-CA)
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