Daniel Spoerri dai Tableaux-pièges agli Idoli di Prillwitz
Autore/i | a cura di Thomas Levy, Barbara Raderscheidt, Sandra Solimano | ||
Editore | Silvana Editoriale | Luogo | Milano |
Anno | 2010 | Pagine | 160 |
Dimensioni | 21x29 (cm) | Illustrazioni | 85 ill. colori n.t. - colors ills |
Legatura | cart. edit. ill. colori - Hardcover | Conservazione | Nuovo - New |
Lingua | Italiano/Inglese - Italian/English text | Peso | 1300 (gr) |
ISBN | 8836616615 | EAN-13 | 9788836616619 |
momentaneamente non disponibile
Genova, Villa Croce, 24 marzo - 20 giugno 2010.
Questo catalogo, edito in occasione di un'antologica di Daniel Spoerri ospitata al Museo di Villa Croce a Genova, propone una lettura critica del lavoro di uno dei protagonisti della storia dell'arte contemporanea, a partire dalla sua adesione al gruppo dei Nouveaux Réalistes, nel 1960, sino ad oggi. Fra le opere, ampiamente documentate in queste pagine, si ricordato i Tableaux-pièges, da quelli storici degli anni '60-'70 alla rivisitazione del soggetto in anni più recenti: in essi ricorre il principio della serialità, che è uno degli elementi fondanti del modo assolutamente innovativo di intendere l'arte, teorizzato da Spoerri già alla fine degli anni cinquanta, in polemica con l'idea dell'unicità dell'opera d'arte. Accanto a essi sono presentati assemblaggi fotografici, collages, composizioni di altra natura e le celebri sculture degli Idoli di Prillwitz, a testimoniare il carattere circolare della ricerca di Spoerri che, pur evolvendosi nel tempo, rimane legata a un'ispirazione visionaria, che ha dato vita a una galleria quasi infinita di creature ibridate. Il volume accoglie numerosi testi critici e un testo dell'artista stesso, ed è completato da apparati bioblibliografici.
Note alle condizioni del volume
Nessuna. (T-CA)
Potrebbero interessarti anche...