Filippino Lippi L'Annunciazione The Annunciation
Autore/i | a cura di Alessandro Cecchi | ||
Editore | Silvana Editoriale | Luogo | Milano |
Anno | 2019 | Pagine | 88 |
Dimensioni | 24x29 (cm) | Illustrazioni | 30 ill. a colori e b/n n.t. - colors and b/w ills |
Legatura | bross. ill. a colori con alette - paperback | Conservazione | Nuovo - New |
Lingua | Italiano/Inglese - Italian/English text | Peso | 800 (gr) |
ISBN | 8836645429 | EAN-13 | 9788836645428 |
momentaneamente non disponibile
Milano, Palazzo Marino, 29 novembre 2019 - 12 gennaio 2020.
L’Annunciazione di San Gimignano, divisa in due tondi e commissionata dai Signori di quella comunita? per adornare la loro Udienza, venne dipinta negli anni 1483-1484 da un artista non menzionato nei Registri delle Deliberazioni e Provvisioni di quegli anni, che documentano le varie fasi della commessa, dalla prima decisione, nel 1482, al pagamento delle cornici nel 1490.
Il suo autore e? ormai concordemente riconosciuto in Filippino Lippi, artista originale e dalla spiccata personalita? nel panorama dell’arte fiorentina della seconda meta? del Quattrocento. Qui si produce in una sua particolare versione di un soggetto tanto rappresentato, con uno studio attento della costruzione prospettica degli ambienti e degli effetti di luce, una cura singolare dei panneggi e un interesse non comune per il paesaggio e la natura morta che si deve all’influsso della pittura fiamminga.
Milan, Palazzo Marino, November 29 2019 - January 12 2020.
San Gimignano’s Annunciation, divided into two tondi commissioned by the Lords of that community to decorate their Council Hall, was painted in the years 1483–1484 by an artist that remained unmentioned in the Records of the Deliberations and Resolutions of the time, which document the various phases of the contract, from the initial agreement in 1482 to the payment of the frames in 1490.
The author is now unanimously recognised as Filippino Lippi, an original artist with a bright personality in the Florentine art scene of the second half of the 15th century. Here he painted a unique version of a subject that has been depicted often, characterised by a detailed study of the perspective structure of the spaces and light effects, a particular care for the draperies and an unusual interest in landscape and still life, which is due to the in uence of Flemish painting.
Note alle condizioni del volume
Nessuna. (T-CA)
Potrebbero interessarti anche...