Film d'artista Percorsi e confronti tra arte e cinema
Autore/i | Maria Rosa Sossai | ||
Editore | Silvana Editoriale | Luogo | Milano |
Anno | 2008 | Pagine | 128 |
Dimensioni | 17x24 (cm) | Illustrazioni | 70 ill. a colori e b/n n.t. - colors and b/w ills |
Legatura | bross. ill. a colori - paperback | Conservazione | Nuovo - New |
Lingua | Italiano - Italian text | Peso | 500 (gr) |
ISBN | 8836610579 | EAN-13 | 9788836610570 |
momentaneamente non disponibile
(Biblioteca d'arte contemporanea 23).
Il volume, edito per la biblioteca d’arte contemporanea di Silvana, affronta il rapporto tra cinema e arti visive, così come esso è andato configurandosi nel panorama contemporaneo. Uno dei tratti distintivi dell’epoca in cui viviamo è l’esplicito e costante riferimento all'immaginario cinematografico, il cui raggio di influenza si è ulteriormente potenziato sino a coinvolgere non solo i processi culturali di massa ma anche l’ambito più esclusivo delle arti visive, che sempre più spesso rivisitano i miti cinefili. Scopo del libro è quindi verificare lungo quali direttrici si sia sviluppato nelle arti visive il potenziale del linguaggio cinematografico, e a quali forme di rappresentazione esso abbia dato luogo.
I primi due capitoli prendono in esame l'evoluzione del mezzo filmico nella sperimentazione artistica, dagli inizi del novecento fino alle neoavanguardie degli anni sessanta-settanta.
Sono quindi esaminate alcune delle teorie filosofiche che hanno contribuito a mettere in luce la natura speculativa del cinema, diventata per molti artisti un terreno fertile di ricerca, e i cambiamenti introdotti dall'avvento delle tecnologie digitali. Nei capitoli successivi si analizza in maniera più dettagliata la produzione di singoli artisti, scelti all'interno della produzione internazionale contemporanea, suddivisa per temi e ipotesi. Nella seconda parte del libro sono infine raccolte alcune conversazioni con artisti, critici e cineasti, i quali interpretano tali fenomeni, partendo da prospettive legate al rispettivo ambito professionale.
Il volume è completato da una filmografia selezionata e da una bibliografia.
Sommario
Introduzione
Parte prima
Le origini delle immagini proiettate
Il concetto di sperimentalità – Prime intuizioni – Il film come forma artistica – Anima sperimentale e anima commerciale
Un passato recente, gli anni sessanta
Expanded Cinema: Gene Youngblood, VALIE EXPORT – Dilatazioni temporali – Il cinema underground e d’artista: Marcel Broodthaers, Jonas Mekas, Michael Snow
Un caso italiano: Gianfranco Baruchello e Alberto Grifi
(a cura di Marta Silvi)
Teorie e riflessioni
Grammatica del montaggio
La rivoluzione digitale
Il film d’artista, un paradigma del contemporaneo
Philippe Parreno – Visibilità del dispositivo: Tacita Dean, Henrik Håkansson, T.J. Wilcox – Nel tempo della comunicazione virtuale: Dominique Gonzalez-Foerster, Knut Åsdam – Cosmologie: Matthew Barney – City Lights: Sarah Morris, Olivo Barbieri, Carola Spadoni, Jem Cohen, Nick Relph & Oliver Payne, Yang Fudong – Landscape: Marine Hugonnier, ZimmerFrei, Rä di Martino, Elisabetta Benassi – Interiors: Markus Schinwald, Jeroen De Rijke & Willem De Rooij, Salla Tykkä, David Claerbout, Hans op de Beeck, Marcella Vanzo, Monica Bonvicini, Jesper Just – La società dello spettacolo: Christian Jankowsky, Francesco Vezzoli, Marinella Senatore, Lara Favaretto
Il cinema installato
Fabio Mauri, Chantal Akerman, Eija-Liisa Ahtila, Aernout Mik, Doug Aitken, Isaac Julien, Tobias Rehberger
Remake & Found Footage
Jean-Luc Godard, Pierre Huyghe, Pierre Bismuth, Candice Breitz, Douglas Gordon, Christoph Girardet & Matthias Müller, Fiona Tan, Brice Dellsperger, Camille Henrot, Bidzina Kanchaveli
Nella realtà delle cose
Artur ?mijewski, Jeremy Deller – Reportage: Alex Cecchetti, Kutlu? Ataman, Gianluca e Massimiliano De Serio – Oltre i confini: Ursula Biemann, Ann-Sofì Sidén, Emily Jacir, Armin Linke, Domenico Mangano
Parte seconda
Conversazioni con
Dominique Gonzalez-Foerster
Erik Bullot
Ian White
Christian Merlhiot
Marco Senaldi
Carola Spadoni
Fabio Mauri (a cura di Marta Silvi)
Gianfranco Baruchello (a cura di Marta Silvi)
Apparati
Le mostre su arte/cinema (a cura di Marta Silvi)
Filmografia selezionata
Bibliografia
(T-CA)
Potrebbero interessarti anche...