Il trattato aureo sulla medicina attribuito all'Imam 'Ali Al-Rida
Autore/i | Fabrizio Speziale, Giorgio Giurini | ||
Editore | Officina di Studi Medievali | Luogo | Palermo |
Anno | 2009 | Pagine | 184 |
Dimensioni | 14x21 (cm) | Illustrazioni | non illustrato - not illustrated |
Legatura | bross. ill. colori - paperback illustrated | Conservazione | Nuovo - New |
Lingua | Italiano - Italian Text | Peso | 600 (gr) |
ISBN | 8888615903 | EAN-13 | 9788888615905 |
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Introduzione, traduzione e note a cura di Fabrizio Speziale e Giorgio Giurini
Prefazione di Andrew Newman
Testo arabo e traduzione italiana
Le tradizioni del profeta Muhammad (m. 632) e degli im?m comprendono delle istruzioni a carattere medico che sono all’origine, nell’Islam, dello sviluppo di un genere di raccolte e trattati dedicati alla medicina del profeta e degli im?m. In ambito sciita le prime di queste raccolte risalgono all’epoca degli ultimi im?m. Uno degli esempi maggiori di questa letteratura è il Trattato aureo sui principi della medicina e i suoi rami (al-Ris?la al-?ahabiyya f? u??l al-?ibb wa-fur?‘ihi) ascritto all’ottavo im?m ‘Al? al-Ri?? (m. 818), il cui testo integrale è tradotto e presentato per la prima volta in una lingua europea. Fra i testi sulla medicina degli im?m il Trattato aureo fu quello che conobbe in seguito la più vasta diffusione ed in epoca Safavide si affermò fra i testi medici arabi più tradotti in persiano.
Secondo la tradizione che fa da antefatto alla sua redazione, al-Ri?? compose il trattato per il califfo al-Ma’m?n a seguito di un simposio alla presenza del califfo e di alcuni eminenti medici non musulmani dell’epoca, fra i quali ?ibr?’il ibn Ba?t?š?‘ e Y??ann? ibn M?sawayh. Si narra che al-Ma’m?n restò così colpito dal trattato che comandò di copiarlo con inchiostro aureo, motivo dal quale l’opera prese il titolo. La sua attribuzione ad al-Ri?? fu sovente accettata in ambito sciita, sebbene alcuni dotti come al-??s? (m. 1067) ascrissero invece il testo all’opera di Mu?ammad Ibn ?umh?r, il compagno di al-Ri?? che narra la tradizione iniziale sul simposio alla corte di al-Ma’m?n.
Uno degli aspetti di maggiore interesse del Trattato aureo è la combinazione di elementi della tradizione greca all’interno della cornice islamica. Fra i testi sulla medicina profetica e degli im?m il Trattato aureo è il primo a realizzare una sintesi compiuta del sapere medico di matrice ippocratico-galenica. L’opera tocca temi di base tipici della letteratura medica, a partire dalla dottrina degli umori e l’assioma della quadruplice divisione che regna nella natura. La conoscenza medica esposta nel Trattato aureo si modella attingendo alla tradizione codificata dal profeta e al contempo si inserisce nel processo di fusione del sapere musulmano con le dottrine scientifiche delle civilizzazioni preislamiche. (T-CA)
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