La grande storia dell'arte 1 - Il Medioevo
Autore/i | a cura di Cinzia Caiazzo | ||
Editore | E-Ducational.It | Luogo | Firenze |
Anno | 2005 | Pagine | 430 |
Dimensioni | 24x29 (cm) | Illustrazioni | 713 ill. a colori, 9 ill. b/n n.t. - colors and b/w ills |
Legatura | bross. ill. a colori con alette - paperback | Conservazione | Nuovo - New |
Lingua | Italiano - Italian text | Peso | 2300 (gr) |
ISBN | 1826608001 | EAN-13 | 9771826608008 |
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(La Grande Sroria dell'Arte 1).
Edizione speciale edita da E-ducational.it per Il Sole 24 Ore.
testi di Giulia Marrucchi, Riccardo Belcari.
Lo sapevate che uno dei testi più venduti del Novecento è stato proprio un libro di storia dell'arte? Chi l'avrebbe mai detto, una materia così difficile e così selettiva. Vedete, l'errore sta esattamente qui: credere che la storia dell'arte sia difficile e selettiva. Non è affatto così. Sir Ernst Gombrich, con la sua fortunatissima "Storia dell'arte raccontata" ci ha dimostrato esattamente il contrario, ci ha fatto toccare con mano quanto attraenti, coinvolgenti e popolari possano essere le vicende degli artisti intrecciate a quelle delle opere d'arte. "Questo libro – scrisse nell'introduzione del bestseller - è rivolto a tutti coloro che sentono la necessità di un primo orientamento nel mondo singolare e affascinante dell'arte. E vuol mostrare a chi non è specialista quale sia il panorama generale della materia, senza confonderlo coi particolari".
Facciamo nostra la ricetta di Sir Ernst: qualità, niente fronzoli e puntare al sodo. "La Grande Storia dell'Arte del Sole 24 Ore" nasce con questi intendimenti. Nitore e semplicità nel linguaggio, precisione e aggiornamento di contenuti, tanta voglia di avvincere il lettore con le parole e con le immagini. Perché la storia dell'arte non è affatto una pesante catena di date e nozioni, o peggio di astrusi principi teorici. La storia dell'arte è un viaggio avventuroso e travolgente tra epoche e popoli differenti, tra monumenti e dipinti, tra tecniche e stili, tra preziosità e curiosità di ogni tipo.
Il Medioevo, prima tappa del nostro Grand Tour, è un'età esemplare da questo punto di vista. Inizieremo visitando Roma, Ravenna e Bisanzio (con le basiliche e i mosaici) ma assisteremo anche al tracollo di quel mondo dorato, vedremo avanzare i barbari e la loro arte più semplice e aspra. Verranno poi Carlo Magno e i grandi ordini monastici a risollevare le sorti delle arti in Europa. E con l'Anno Mille l'intero continente andrà ad ammantarsi di una bianca fioritura di cattedrali. Una "nevicata di marmo" cadrà anche sulla città di Pisa: sorgeranno il Duomo, il Battistero e il Campanile. Ma la Torre campanaria di lì a poco comincerà a sprofondare e inclinare. Sic transit gloria mundi. La perfezione - sembra volerci ammonire – sta solo in paradiso.
Indice:
1. L'ARTE PALEOCRISTIANA E L'ARTE BIZANTINA
15 Introduzione
16 Dalla Roma pagana alla Roma cristiana: testimonianze artistiche nella città di Pietro
17 Le immagini nelle catacombe
18 La raffigurazione di Cristo
19 Le catacombe di Callisto
22 Le catacombe di Priscilla
23 Architettura e mosaici nella basilica di Santa Maria Maggiore
26 Analisi dell'opera: Ospitalità di Abramo
30 La basilica di Santa Sabina
32 La porta lignea
34 Il mausoleo di Santa Costanza
38 Il sarcofago di Costantina
40 Analisi dell'opera: Sarcofago di Giunio Basso
44 Milano capitale e la basilica di San Lorenzo
45 L'arte del V secolo a Ravenna
46 Il mausoleo di Galla Placidia
49 Il battistero degli Ortodossi
53 La capitale dell'esarcato: l'arte a Ravenna nel VI secolo
55 Il mausoleo di Teodorico
57 Sant'Apollinare Nuovo
58 La decorazione musiva tra Teodorico e Giustiniano
62 San Vitale
66 Analisi dell'opera: Corte di Teodora
70 La decorazione scultorea
72 Sant'Apollinare in Classe
74 La cattedra di avorio di Massimiano
78 Approfondimento: La scultura a Ravenna al tempo di Giustiniano
79 La basilica eufrasiana a Parenzo
81 Costantinopoli e le architetture imperiali: la basilica di Santa Sofia
86 Il santuario di san Simeone lo Stilita a Qal'at Sem'ân
89 Approfondimento: L'arte copta
2. L'ARTE NELLE CORTI E NEI MONASTERI ALTOMEDIEVALI
93 Introduzione
94 I longobardi
96 Il tempietto longobardo di Cividale
98 L'altare del duca Ratchis
100 Analisi dell'opera: Frontale d'elmo con il trionfo di Agilulfo
102 I merovingi
103 Il battistero di Poitiers
105 La cripta di Jouarre
106 Approfondimento: L'oreficeria profana
107 Approfondimento: L'oreficeria sacra
110 I visigoti in Spagna
113 San Pedro de la Nave
114 Santa Maria de Naranco
116 Centri monastici irlandesi
119 Miniatura insulare
121 Croci di Irlanda
126 Monasteri benedettini durante l'Alto Medioevo
128 La pianta dell'abbazia di San Gallo
130 La "rinascenza" dell'impero carolingio
132 La cappella palatina di Aquisgrana
134 Analisi dell'opera: Statuetta equestre detta di Carlo Magno
136 Monumenti carolingi europei: la Torhalle dell'abbazia di Lorsch e la chiesa di San Giovanni a Müstair
138 Analisi dell'opera: Vuolvinio, Altare d'oro
144 Approfondimento: Gli smalti
146 La scultura carolingia ad intreccio
148 Analisi dell'opera: Il flabello di Tournus
150 Approfondimento: Gli avori
152 La miniatura alla corte di Carlo Magno
154 L'impero ottoniano e l'arte dell'anno Mille
159 San Michele a Hildesheim
162 San Giorgio a Oberzell
164 Il duomo di Spira
166 La lavorazione dell'avorio a Milano durante il periodo degli Ottoni
168 L'abbazia di Reichenau e la miniatura ottoniana
170 La pittura altomedievale in Italia
173 Santa Maria Foris Portas a Castelseprio
176 Gli affreschi di San Vincenzo al Volturno
178 L'abate Desiderio e la decorazione di Sant'Angelo in Formis
182 Gli affreschi di San Clemente a Roma
3. CLUNY E IL ROMANICO IN EUROPA
185 Introduzione
186 Un nuovo centro spirituale in Occidente: l'abbazia di Cluny
189 Approfondimento: Il monachesimo
190 Influssi dell'architettura cluniacense in Europa
194 Approfondimento: Il pellegrinaggio
196 La rinascita della decorazione scolpita nelle chiese d'Europa
197 L'abbazia di Moissac
200 Approfondimento: La vita oltre la morte
202 Saint-Lazare ad Autun
203 L'opera del maestro Gislebertus
208 Analisi dell'opera: Gislebertus, Eva
210 Sainte-Madeleine a Vézelay
217 Saint-Gilles du Gard
221 Saint-Trophime ad Arles
224 Il monastero di Santo Domingo di Silos
225 L'abbazia di Sant'Antimo
228 Analisi dell'opera: Maestro di Cabestany, Capitello con Daniele nella fossa dei leoni
230 Il romanico normanno
231 La chiesa abbaziale di Bernay
232 Notre-Dame a Jumièges
234 Saint-Etienne a Caen
235 La cattedrale di Durham
238 Approfondimento: Il ricamo di Bayeux
240 La pittura romanica catalana
242 Il Pantéon dei Re di Sant'Isidoro a León
245 La pittura romanica a Marienberg e nell'arco alpino
4. IL ROMANICO IN ITALIA SETTENTRIONALE
249 Introduzione
250 La basilica di Sant'Ambrogio tra VI e XI secolo
254 La diffusione del "romanico lombardo"
258 La collegiata di Sant'Orso ad Aosta
261 La cattedrale di San Pietro a Sovana e la canonica di San Bruzio a Magliano in Toscana
264 Il duomo di Modena: due personalità a confronto
268 Analisi dell'opera: Wiligelmo, Creazione di Adamo ed Eva e Peccato originale
272 L'arte romanica nell'area padana
276 Il duomo di Parma e l'attività scultorea di Benedetto Antelami
280 Analisi dell'opera: Benedetto Antelami, Deposizione di Cristo
284 Pietro di Alberico e le sculture della cattedrale di Bologna
286 Approfondimento: Leoni e draghi: un tema iconografico fortunato
290 San Marco a Venezia: forme romaniche tra Oriente e Occidente
294 Il portale centrale 298 Approfondimento: Il ciclo dei Mesi
300 Città e comuni nell'Italia dei secoli centrali
5. IL ROMANICO IN ITALIA CENTRALE E MERIDIONALE
305 Introduzione
306 La persistenza dei modelli classici nell'arte dell'Italia centrale
308 Il battistero di Firenze
311 San Miniato al Monte a Firenze
312 San Clemente a Roma
313 L'arte dei marmorari romani
316 Approfondimento: L'arredo liturgico
318 Il complesso monumentale del duomo di Pisa
322 L'arredo scultoreo: le porte di Bonanno e il pulpito di Guglielmo
328 Scultura in Toscana nel XII secolo: la scuola di Guglielmo
332 Gli influssi del "romanico pisano"
333 San Paolo a Ripa d'Arno a Pisa
334 Approfondimento: Colore nell'architettura: i bacini ceramici
337 Il duomo di San Martino a Lucca
338 Approfondimento: Il tema della caccia nell'arte medievale
341 Il fonte di San Frediano a Lucca
342 San Giovanni Fuorcivitas a Pistoia
343 Il duomo di Massa Marittima
344 I capitelli
346 Analisi dell'opera: L'architrave di san Cerbone
348 La chiesa della Santissima Trinità a Saccargia
349 Architettura religiosa in Dalmazia: Zara
350 Il reimpiego di materiali antichi in epoca medievale
351 Il reimpiego utilitaristico
353 Il reimpiego di "prestigio"
354 Il reimpiego ideologico
356 Imitazione medievale dell'antico: il caso di Pisa
360 Approfondimento: La scultura lignea
362 San Nicola di Bari e il romanico in Puglia
366 San Leonardo di Siponto
370 Porte bronzee nella Puglia medievale
374 Approfondimento: Tecniche, maestranze e committenza delle porte bronzee
376 Il romanico in Campania
379 La cattedrale di San Matteo a Salerno
382 Il romanico in Sicilia: influenze arabe e normanne
384 La Martorana a Palermo
386 La cappella Palatina a Palermo
388 La cattedrale di Cefalù
390 Il soffitto dipinto
392 Il duomo di Monreale
6. LA PITTURA ITALIANA TRA XI E XIII SECOLO
395 Introduzione
396 Il ciclo di Sant'Eldrado e San Nicola alla Novalesa
399 Il mosaico pavimentale della cattedrale di Otranto
402 Approfondimento: I bestiari
404 I mosaici di San Marco a Venezia
407 Gli affreschi della cripta di Anagni
410 Le croci dipinte
412 Analisi dell'opera: Giunta Pisano, Crocifisso
416 I mosaici del battistero di Firenze
420 Le Madonne di Coppo di Marcovaldo
422 L'iconografia della Madonna
424 CRONOLOGIA
430 INDICE DEGLI ARTISTI
(T-CA)
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