Leonardo il genio il mito Libreria della Spada Libri esauriti antichi e moderni Libri rari e di pregio da tutto il mondo

Leonardo Il genio il mito

Leonardo Il genio il mito
clicca per ingrandire
  
Silvana Editoriale Milano
2011 192
24x29 (cm) 108 ill. a colori n.t. - colors ills
bross. ill. a colori con alette - paperback Nuovo - New
Italiano - Italian text   1300 (gr)
8836621961 9788836621965
 

momentaneamente non disponibile

Torino - Reggia di Venaria, novembre 2011 - febbraio 2012.

L’Autoritratto di Leonardo, proprietà della Biblioteca Reale di Torino – esposto in una grande mostra allestita alla Venaria Reale – offre l’occasione per la pubblicazione di questo volume, interamente dedicato al genio di Leonardo da Vinci e al mito che nei secoli si è consolidato intorno alla sua figura.
L’opera di Leonardo è innanzi tutto presentata, nel volume, attraverso il Codice sul volo degli uccelli e il nucleo completo dei tredici fogli autografi appartenenti alla Biblioteca Reale di Torino, incluso il celebre Autoritratto, affiancati da altri prestigiosi prestiti che offrono uno sguardo sulla produzione del maestro dedicata al tema del volto, della natura, dell’anatomia umana e delle macchine.
Attraverso una selezione di opere di artisti dalla fine del Quattrocento all’Ottocento, viene quindi analizzata la presenza di Leonardo nelle arti e nella cultura, evidenziando la trasformazione della sua figura in un vero e proprio mito, che dall’età moderna perdura fino ai nostri giorni.
La ripresa di Leonardo nell’arte contemporanea, alla stregua di un’icona, è ricordata dal celebre omaggio resogli da Marcel Duchamp, che mise i baffi alla Gioconda, e dalla reinterpretazione dell’Ultima Cena di Andy Warhol, ma anche da tanti altri protagonisti dell’arte recente come Tàpies, Rotella, Spoerri, Nitsch, Recalcati, Ceroli, solo per citarne alcuni.
Fra i numerosi saggi critici accolti nel volume – a firma di alcuni fra i massimi studiosi di Leonardo, come Carlo Pedretti e Pietro Marani – si ricorda l'intervento di Arnaldo Colasanti, dedicato alle opere della letteratura e della cinematografia che si sono ispirate al Maestro.

Saggi di: Renato Barilli, Arnaldo Colasanti, Pietro C. Marani, Carlo Pedretti, Annalisa Perissa Torrini, Paola Salvi, Edoardo Villata, Clara Vitulo.

Schede a cura di: Pietro C. Marani, Paola Salvi, Annalisa Perissa Torrini, Edoardo Villata, Sara Taglialagamba.

Comitato scientifico: Carmen Bambach, New York, Metropolitan Museum; Sandrina Bandera, SBSAE Milano; Renato Barilli, Università di Bologna; Pinin Brambilla Barcilon; Arnaldo Colasanti, Università Roma Tre; Marco Filippi, Politecnico di Torino; Pietro Marani, Milano, Ente Raccolta Vinciana; Cristina Misiti, Istituto Centrale per il Restauro e la Conservazione del Patrimonio Archivistico e Librario; Romano Nanni, Vinci, Biblioteca Leonardiana; Carlo Pedretti, Los Angeles, A. Hammer Center for Leonardo Studies; Annalisa Perissa Torrini, Venezia, Gallerie dell’Accademia; Paola Salvi, Milano, Accademia di Brera; Clara Vitulo, Biblioteca Reale di Torino.


Note alle condizioni del volume

Nessuna. (T-CA)

 
 

Potrebbero interessarti anche...

 

i clienti che hanno scelto Leonardo il genio il mito hanno acquistato anche...

Stravaganti e Bizzarri Ortaggi e Frutti Dipinti da Bartolomeo Bimbi Per i Medici
 
 
L.d.S. - Libreria della Spada Online di Bazzani Gabriele
Sede Operativa: Via Augusto Barazzuoli 6 R - 50136 - Firenze - Italia | Tel. (+39) 055 9752994 - Cell. (+39) 320 7019705
Sede Legale: Via Adriano Mari, 5 - 50136 - Firenze - Italia
P.Iva 06192950480 | C.F. BZZ GRL 69M13 D612R | CCIAA FI 608172 | info@libreriadellaspada.com
696 online | © 2024 | powered by dotflorence.com