Lora Lamm Grafica a Milano 1953-1963 Graphic design in Milan 1953-1963
Autore/i | Lora Lamm, Nicoletta Ossanna Cavadini | ||
Editore | Silvana Editoriale | Luogo | Milano |
Anno | 2013 | Pagine | 192 |
Dimensioni | 24x24 (cm) | Illustrazioni | 106 ill. a colori, 46 ill. b/n n.t. - colour and b/w ills |
Legatura | bross.ill colori con alette - paperback illustrated | Conservazione | Nuovo - New |
Lingua | Italiano/Inglese - Italian/English Text | Peso | 1300 (gr) |
ISBN | 883662653X | EAN-13 | 9788836626533 |
momentaneamente non disponibile
Chiasso, MAX Museum, 25 maggio - 21 luglio 2013.
Testi di: Carlo Vinti, Mario Piazza, Nicoletta Ossanna Cavadini.
Il volume è dedicato a Lora Lamm (Arosa, 1928), una delle illustratrici più apprezzate e affermate nel campo della grafica pubblicitaria, attiva a Milano negli anni del secondo dopoguerra. Le sue creazioni si distinguono ancora oggi per la forte capacità comunicativa, per i colori piacevoli e delicati, e per la particolare leggerezza del tratto: uno stile fresco e raffinato che la rendono una delle principali contributrici al design italiano negli anni '50 e '60.
Presentata nel 1954 alla Rinascente dal compagno di scuola e collega Max Huber, ne ha assunto la direzione del dipartimento creativo, dal 1958 al 1963; negli stessi anni continua a collaborare con Pirelli, Elisabeth Arden, Niggi, la Centrale del Latte di Milano e con tante altre ditte. Il volume presenta una ricca serie di manifesti e bozzetti, e un vasto assortimento di oggetti promozionali, come biglietti di invito, carte da pacco, veline e packaging, che offrono una visione completa dell’opera della designer. Il volume è completato da apparati biobibliografici.
Lora Lamm: Nata ad Arosa, nel Canton Grigioni, dopo aver conseguito il diploma alla Kunstgewerbeschule di Zurigo, Lora Lamm si trasferirà a Milano nel 1953 per iniziare a lavorare nell’importante studio Boggeri dove sono passati, fra gli altri, Xanti Schawinsky, Max Huber, Carlo Vivarelli, Walter Ballmer, Aldo Calabresi e Bruno Monguzzi. In seguito trova impiego presso l’ufficio pubblicità del pastificio Motta. Nel 1954, grazie al contatto con Max Huber, entra nell’ufficio creativo de La Rinascente e si occupa della grafica coordinata di cataloghi, manifesti, pubblicità... Con il 1958, dopo il distacco di Huber con La Rinascente, Lora Lamm opera nel team dell’ufficio pubblicità e al contempo inizia a collaborare per Pirelli, Elisabeth Arden, Niggi, la Centrale del Latte di Milano e molte altre ditte. Dal 1963 torna a Zurigo e continua l’attività professionale da indipendente. (T-CA)
Potrebbero interessarti anche...