Mondrian
Autore/i | a cura di Fred Leeman e Marco Goldin | ||
Editore | Linea d'Ombra Libri | Luogo | Treviso |
Anno | 2006 | Pagine | 248 |
Dimensioni | 24x29 (cm) | Illustrazioni | 76 tavv. a colori, 100 ill. b/n - colors and b/w ills |
Legatura | cart. edit. ill. colori - Hardcover | Conservazione | Nuovo - New |
Lingua | Italiano - Italian text | Peso | 1700 (gr) |
ISBN | 8889902175 | EAN-13 | 9788889902172 |
Prezzo | 40.00 € | Sconto | 15% |
Prezzo scontato | 34.00 € |
Aggiungi al carrello
Brescia, Museo di Santa Giulia, 28 ottobre 2006 - 25 marzo 2007.
Prefazione di W. van Krimpen.
Saggi di M. Goldin, H. Janssen, F. Leeman, E. van Uitert; cronologia dell'artista di M. Stroo.
Il catalogo testimonia in modo articolato la lunga e movimentata ricerca artistica di Piet Mondrian (Amersfoort, Utrecht 1872 - New York 1944), in particolare la sua produzione figurativa, meno conosciuta. Dai primi paesaggi è che risentono del naturalismo della tradizione olandese, dell'impressionismo e del fauvismo fino alla svolta cruciale nel 1912 quando, a Parigi, incontra l'arte cubista che indirizzerà, d'ora in poi, la sua ricerca verso l'astrazione pura. La struttura formale dei suoi lavori, negli anni tra 1911 e 1914, è ridotta al piano, mentre l'articolazione dello spazio è affidata al colore, e alla scoperta del segno, che diverrà sempre più importante. Ritornato in Olanda, dal 1914 al 1919 la sua ricerca prosegue in direzione di un rigoroso astrattismo e una totale elementarizzazione di linee e colori. Dal 1917 al 1924 collabora con la rivista "De Stijl" e pubblica i suoi scritti teorici, nei quali definisce la sua concezione della pittura, coniando, nel suo saggio fondamentale del 1920, la definizione di "neoplasticismo". Il segno è il tratto dritto tracciato in orizzontale e in verticale nelle due direzioni opposte viene esteso a tutto il quadro, ora strutturato secondo il principio della simmetria e dell'asimmetria. I colori usati sono i tre primari, più il bianco è per le superfici neutre - e il nero - per le larghe fasce che separano i piani colorati. Questa ricerca prosegue ininterrotta nel periodo del suo soggiorno a Parigi e a Londra, prima della sistemazione definitiva a New York, dove tra il 1940 e il 1944, vive la sua ultima stagione pittorica.
Note alle condizioni del volume
Nessuna (T-CA)
Potrebbero interessarti anche...