Novecento sedotto Il fascino del Seicento tra le due guerre
Autore/i | a cura di Valentina Gensini, Lucia Mannini, Anna Mazzanti | ||
Editore | Polistampa | Luogo | Firenze |
Anno | 2010 | Pagine | 272 |
Dimensioni | 24x31 (cm) | Illustrazioni | ill. colori n.t. - colors ills |
Legatura | cart. edit. ill. colori - Hardcover | Conservazione | Nuovo - New |
Lingua | Italiano - Italian text | Peso | 2100 (gr) |
ISBN | 8859608651 | EAN-13 | 9788859608653 |
momentaneamente non disponibile
Firenze, Museo Pietro Annigoni, 15 dicembre 2010 - 1 maggio 2011.
Presentazioni di Andrea Barducci, Matteo Renzi, Cristina Scaletti, Cristina Acidini, Michele Gremigni.
Saggi di Fabio Amico, Valentina Gensini, Lorenzo Giusti, Lucia Mannini, Anna Mazzanti, Giovanna Uzzani, Fulvia Zaninelli.
Schede delle opere di Emanuele Barletti, Graziella Battaglia, Ilaria Della Monica, Maria Elena De Luca, Valentina Gensini, Davide Lacagnina, Lucia Mannini, Anna Mazzanti, Susanna Pampaloni, Francesca Sborgi, Chiara Toti.
Dagli anni Venti con la grandiosa mostra sul Sei-Settecento tenutasi a Palazzo Pitti nel 1922 (contro la quale si scagliò De Chirico inaugurando la querelle sulla mania del Seicento) fino agli anni Quaranta, con le inchieste sul Barocco, cui contribuirono intellettuali filosofi e artisti, il fascino del Seicento influenzò la ricerca novecentesca di un nuovo rapporto con la realtà. Critici d’arte come Longhi e Venturi, Marangoni e Soffici rivalutano un secolo dimenticato. Da qui la fortuna del caravaggismo nelle sue declinazioni napoletane, o spagnole. Stimolati dal dibattito sorto sulle pagine di riviste d’arte come «La Voce» e «Valori plastici», i pittori moderni recuperano il secolo in giochi di rimandi stilistici e iconografici. Lo testimoniano tele, tavole, affreschi riprodotti accanto a opere significative del Seicento, tra Caravaggio e Velàzquez, con le quali intrecciano un intrigante dialogo in questo catalogo e nella relativa mostra, allestita dal 16 dicembre 2010 al 1° maggio 2011 presso il Museo Annigoni di Villa Bardini a Firenze, per il coordinamento scientifico di Carlo Sisi.
Il percorso indaga il tema del sacro, la pittura di figura e i “generi” magistrali come la natura morta e il paesaggio. Il recente contesto artistico è testimoniato da opere significative di Primo Conti, Felice Carena, Baccio Maria Bacci, Achille Funi, Cipriano Efisio Oppo, Carlo Socrate, Armando Spadini, Giorgio De Chirico, Gregorio Sciltian, Antonio Bueno e soprattutto Pietro Annigoni, pittori affascinati dall’arte barocca, come rivela il titolo del libro. (T-CA)
Potrebbero interessarti anche...