Omar Galliani Omar, Roma, Amor
Autore/i | a cura di Omar Galliani, Massimiliano Galliani, Gabriele Simongini | ||
Editore | Silvana Editoriale | Luogo | Milano |
Anno | 2012 | Pagine | 216 |
Dimensioni | 24x29 (cm) | Illustrazioni | 102 ill. a colori n.t. - 102 color ills |
Legatura | cart. edit. ill. colori - harcover | Conservazione | Nuovo - New |
Lingua | Italiano/Inglese - Italian/English text | Peso | 1900 (gr) |
ISBN | 8836623417 | EAN-13 | 9788836623419 |
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Roma, Museo Bilotti, 16 marzo - 6 maggio 2012.
Artista cosmopolita e visionario, Omar Galliani con la mostra “Omar. Roma. Amor”, presentata al Museo Carlo Bilotti, rende omaggio al suo fortissimo legame con Roma. Lo rivela pienamente la grande opera inedita che dà il titolo all’esposizione e realizzata per l’occasione, un gigantesco disegno a matita su tavole di pioppo, audacemente e provocatoriamente romantico.
“Per me Roma – ha scritto l’artista – è la metropoli che più di ogni altra ha attraversato il tempo divorandolo e rigenerandolo, in un susseguirsi di riti pagani o religiosi sempre mantenuti sul filo del rasoio, affilato”.
Questo volume, con il saggio del curatore della mostra Gabriele Simongini e i testi poetici di Omar Galliani e Roberto Mussapi, offre una lettura innovativa del percorso dell’artista anche attraverso alcune opere inedite. Come scrive Simongini, “Galliani preleva e decontestualizza le grandi tradizioni del disegno rinascimentale, manierista ma anche simbolista, nelle loro varie sfumature, e le mette in cortocircuito con atmosfere vicine alla musica dark, con certo cinema (da Antonioni a Ridley Scott), con immagini tratte dalle riviste patinate (“Vogue”, “Harper’s Bazar” ecc.), con le inquietudini corporee della body art e del post-human, dando vita a un’opera ibrida e intensa, con un’apertura a tutto campo che va ben oltre i consueti e pur altissimi riferimenti pittorici costantemente chiamati in causa (Correggio, Leonardo ecc.) dai suoi esegeti”.
With his exhibition, “Omar. Roma. Amor”, at the Carlo Bilotti Museum, the cosmopolitan and visionary artist Omar Galliani pays tribute to his strong ties with Rome. These are revealed in full by the large, previously-unseen work that has been created especially for the exhibition, and from which it takes its name; a gigantic pencil drawing on poplar panel, daringly and provocatively romantic. “For me”, the artist writes, “Rome is the metropolis that, more than any other, has passed through time devouring and regenerating it, in a succession of pagan and religious rites that have always been on a sharp knife’s edge”. This book, including an essay by the exhibition’s curator Gabriele Simongini and poems by Omar Galliani and Robert Mussapi, offers an innovative interpretation of the artist through some previously unpublished works. According to Simongini, “Galliani samples and contextualises the great traditions of Renaissance, Mannerist and even Symbolist drawing in their various shades. He then short circuits them with atmospheres similar to Goth music, with specific films (from Antonioni to Ridley Scott), with images taken from glossy magazines (“Vogue”, “Harper’s Barzaar” etc.), with the corporeal concerns of body-art and post-humanism, giving rise to work that is hybridised and intense, opening up across the board and going well beyond the usual high pictorial references (Correggio, Leonardo etc.) summoned by commentators on his works”. (T-CA)
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