Pittura italiana dal Rinascimento al XVIII secolo Capolavori dell'Accademia Carrara di Bergamo
Autore/i | a cura di Giovanni Valagussa, Simone Facchinetti | ||
Editore | Silvana Editoriale | Luogo | Milano |
Anno | 2008 | Pagine | 200 |
Dimensioni | 24x29 (cm) | Illustrazioni | 70 ill. a colori, 270 in b/n |
Legatura | brossura con alette | Conservazione | nuovo |
Lingua | italiano | Peso | 1800 (gr) |
ISBN | 8836611192 | EAN-13 | 9788836611195 |
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Losanna, giugno - ottobre 2008.
L’Accademia Carrara di Bergamo è uno dei più antichi e più importanti musei d’arte dell’Italia settentrionale, fondata già nel 1775 dal conte Giacomo Carrara come Galleria di pittura per una Scuola di Belle Arti. Morto il conte Giacomo nel 1796 e divenuta l’Accademia erede della sua collezione e del suo patrimonio, nel corso del tempo è stata significativamente accresciuta da una serie notevolissima di altri legati, tra i quali in particolare quello di Guglielmo Lochis (1866) e quello di Giovanni Morelli (1891), fino ad altri più recenti, come quelli di Francesco Baglioni, Carlo Ceresa, Cesare Pisoni, o il lascito delle sculture di Federico Zeri (1998). Attualmente il patrimonio del museo comprende quasi duemila dipinti, circa duemilasettecento disegni antichi e circa novemila stampe, oltre a sculture e a oggetti di arti applicate come bronzetti, porcellane, medaglie, ventagli, mobili e alla biblioteca antica di Giacomo Carrara.
In occasione del restauro dell'edificio è stato scelto un gruppo di 65 dipinti e una scultura, in grado di rappresentare al meglio questa straordinaria raccolta, centrando la scelta sulle tre figure principali di collezionisti (Carrara, Lochis, Morelli) e provando a evidenziare le specificità delle scelte culturali di ciascuno di loro. L’esposizione di questa raffinata selezione presso la Fondation de l’Hermitage di Losanna è dunque l’occasione per rileggere capolavori di autori molto noti (da Pisanello a Tura, da Giovanni Bellini a Carpaccio, da Botticelli a Benozzo Bozzoli, da Raffaello a Tiziano, da Lotto a Palma il Vecchio, da Canaletto a Guardi, fino ai maggiori bergamaschi come Moroni o fra Galgario) tenendo conto anche della loro storia collezionistica e museale.
Il catalogo accoglie schede scientifiche delle opere esposte, introdotte dai saggi critici di Giovanni Valagussa e Simone Facchinetti.
Losanne, Juin - Septembre 2008.
L’Accademia Carrara de Bergame, l’un des plus anciens et des plus importants musées d’art du Nord de l’Italie, a été fondée en 1755 par le comte Giacomo Carrara comme Galerie de peinture pour une École des Beaux-arts. À la mort du comte, en 1796, l’Accademia hérita de sa collection et de son patrimoine, puis, au fil du temps, s’enrichit de manière significative grâce à d’autres legs : ceux de Guglielmo Lochis (1866) et de Giovanni Morelli (1891), mais aussi de plus récents, comme ceux de Francesco Baglioni, Carlo Ceresa, Cesare Pisoni, sans oublier le legs de sculptures de Federico Zeri (1998). Le musée comprend aujourd’hui près de deux mille tableaux, deux mille sept cents dessins anciens, environ neuf mille gravures, sans compter des sculptures et de nombreux objets d’art appliqué (petits bronzes, porcelaines, médailles, éventails, meubles, l’ancienne bibliothèque de Giacomo Carrara, etc.). A l'occasion de la restauration du bâtiment, 65 tableaux et une sculpture ont été sélectionnés dans le but de représenter au mieux cette extraordinaire collection ; cette sélection, centrée sur les trois principaux collectionneurs (Carrara, Lochis et Morelli), vise à mettre en évidence les choix culturels spécifiques de chacun d’entre eux. L’exposition de cette sélection à la Fondation de l’Hermitage à Lausanne est ainsi l’occasion de « relire » des chefs-d’œuvre d’artistes très célèbres (Pisanello, Tura, Giovanni Bellini, Carpaccio, Botticelli, Benozzo Gozzoli, Raphaël, Titien, Lotto, Palma il Vecchio, Canaletto et Guardi, jusqu’aux meilleurs artistes de Bergame, comme Moroni ou fra Galgario), en tenant également compte de leur histoire à l’intérieur des collections et du musée. (T-CA)
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