Renato Guttuso Il Realismo e l'attualità dell'immagine Le réalisme et l'actualité de l'image
Autore/i | a cura di Flaminio Gualdoni con Franco Calarota | ||
Editore | Silvana Editoriale | Luogo | Milano |
Anno | 2013 | Pagine | 120 |
Dimensioni | 23x29 (cm) | Illustrazioni | 58 ill. a colori, 12 ill.b/n n.t. - colour and b/w ills |
Legatura | bross.ill colori con alette - paperback illustrated | Conservazione | Nuovo - New |
Lingua | Italiano/Francese - Italian/French Text | Peso | 1100 (gr) |
ISBN | 8836626084 | EAN-13 | 9788836626083 |
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Aosta, marzo - settembre 2013.
Il volume è dedicato Renato Guttuso (Bagheria, 1911 - Roma, 1987), il maggiore esponente del realismo in pittura, nonché una delle personalità più autorevoli dell’arte del secondo dopoguerra. Profondamente coinvolto nel clima sociale e politico del suo tempo, Renato Guttuso sceglie di operare in nome di una figurazione che da un lato recuperi l’identità antica della pittura, ovvero la sua capacità di farsi racconto ed emblema, e dall’altro sia lo specchio di un rapporto intenso con la storia: il realismo da lui perseguito non è una scelta retorica e celebrativa, ma diventa una testimonianza critica del proprio tempo. Tanto colta quanto antintellettualistica, la pittura di Guttuso sceglie temi di genere, dalla natura morta al ritratto, al nudo, fondendo registri che vanno dall’amore per il Rinascimento e il Seicento all’umore popolaresco, dalla sintesi formalmente alla gusto narrativo, dall’evidenza potente delle cose all’allegoria. Il volume presenta oltre cinquanta opere di primaria importanza di Guttuso, dalla nature morte della fine degli anni trenta e dei primi quaranta al drammatico Partigiana assassinata (1954), dal visionario Bambino sul mostro (1966), all’epico Comizio di quartiere (1975).
Testi: Franco Calarota, Daria Jorioz, Flaminio Gualdoni.
Aosta, mars - septembre 2013.
L’ouvrage présente plus de cinquante œuvres de Renato Guttuso (Bagheria, 1911 - Rome, 1987), le plus important représentant du réalisme pictural mais également une personnalité de premier plan de l’univers artistique de l’après-guerre. Résolument engagé dans le milieu social et politique de son époque, Guttuso choisit une figuration qui d’une part reprend l’identité première de la peinture, c’est-à-dire sa faculté à s’instaurer en récit et emblème, et d’autre part se veut le reflet d’une relation critique vis-à-vis de l’histoire: avec plus de lucidité que d’autres, il comprend que l’impasse essentielle des arts du XXe siècle réside dans la mythification de la discipline même, de son propre système autarcique de valeurs, comme s’il était un monde à part. Le réalisme qu’il recherche n’est donc pas un choix rhétorique et célébratoire, mais plutôt une interprétation de son époque qui concrétise en images une nouvelle épopée. La peinture de Guttuso choisit des thèmes de genre, de la nature morte au portrait, au nu, mêlant les différents registres – de l’amour pour la Renaissance au goût populaire, des grands cycles de fresques antiques au très actuel muralisme mexicain, de l’évidence exacte des objets à l’allégorie – dans une synthèse formelle originale et moderne, d’une grande puissance évocatrice. (T-CA)
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