Lo stanzino del Principe in Palazzo Vecchio I concetti, le immagini, il desiderio Libreria della Spada Libri esauriti antichi e moderni Libri rari e di pregio da tutto il mondo

Lo stanzino del Principe in Palazzo Vecchio I concetti, le immagini, il desiderio

Lo stanzino del Principe in Palazzo Vecchio I concetti, le immagini, il desiderio
copie disponibili 1
clicca per ingrandire
  
Le Lettere Firenze
1980 156
22x24 (cm) ill. a colori e b/n n.t. - colors and b/w ills
bross. ill. a colori - paperback Nuovo - New
Italiano - Italian text   900 (gr)
N/D - N/A N/D - N/A
18.08 € 10%
16.27 €
 

Aggiungi al carrello

una messa in scena in tre tempi
con un prologo due intermezzi e un epilogo di

Marco Dezzi Bardeschi

con

Massimo Becattini, Mario Bencivenni, Remo Buti,
Andrea Granchi, Giulio Cesare Lensi Orlandi,
Maria Paola Maresca

Firenze: Palazzo vecchio 1570 / Forte di Belvedere 1980

    Quello che qui presento è essenzialmente un lavoro di gruppo, nato, cresciuto e realizzato grazie alla sostanziale collaborazione ed agli apporti di numerosi specialisti e ricercatori. Esso riflette e sviluppa l'esperienza critico-progettuale fatta per l'organizzazione della mostra Medicea su "Il Potere e lo Spazio", al Forte di Belvedere (marzo-giugno 1980)

    Lo  Stanzino di Francesco de' Medici è "una cosa rara, anzi unica al mondo in ogni sua Parte" (Borghini) e, per riconoscimento unanime, lo "scrigno" più prezioso di Palazzo Vecchio a Firenze.

    Realizzato nel 1570, sul concettoso impalcato iconologico di don Vincenzo Borghini, da Giorgio Vasari con  la collaborazione di un'imponente schiera di giovani artisti, è stato finora essenzialmente riletto come squisito prodotto stilistico, come ciclo pittorico e come singolare capitolo della storia del gusto artistico.

    Poco noto è invece il suo destino: saccheggiato da un ladro (che fu puntualmente impiccato) e visto con sospetto dal nuovo Granduca Ferdinando I, in pieno clima controriforma, subito dopo la prematura morte di Francesco fu chiuso ed i suoi oggetti rimossi e dispersi.

    Recuperato nel 1910 ad opera del Poggi e del Lensi dopo una paziente ricerca (non priva tuttavia di lacune) ha goduto di una crescente fortuna critica solo in questi ultimi anni.

    Il volume raccogliendo per la prima volta le testimonianze dell' "invenzione" e riproponendo tutte le immagini degli "scomparti" e degli "sportelli" degli armadi, con la cultura ermetico-esoterica che le supporta, si propone di gettare un ponte verso il malinconico Principe ed il suo tempo".

    Sono qui riproposte le varie fasi, ossia l' "INVENZIONE" (attraverso la rilettura delle testimonianze , il viaggio fra gli armadi e gli scomparti, la Grande Opera in Palazzo Vecchio, l'influsso degli astri sulla giornata del principe), la "REMOZIONE" e la "MEMORIA", la "FORTUNA CRITICA", infine il "TRANSFERT" realizzato appunto al Forte di Belvedere (Lo Stanzino infedele, il filmato, il Custode della Soglia).

Con Marco Dezzi Bardeschi hanno collaborato alla realizzazione del volume Massimo Becattini, Mario Bencivenni, Remo Buti, Andrea Granchi, Giulio Cesare Lensi Orlandi, Maria Paola Maresca e Bruno Sodini.

Indice

Presentazione

Prologo
"Tenera è la notte, o Endimione..."
(strade di Firenze, notte fra il 2 e il 3 febbraio 1566)
                                                      di Marco Dezzi Bardeschi

Atto primo
L'invenzione
(Palazzo Vecchio, 1570)
Primo quadro: le Testimonianze
Secondo quadro: il viaggio fra gli armadi e gli scomparti
Terzo quadro: la Grande Opera in Palazzo Vecchio
                                             di Giulio Cesare Lensi Orlandi
Quarto quadro: l'influsso degli astri sulla giornata del Principe
                                                       di Maria Paola Maresca

Primo Intermezzo
La remozione
              di Mario Bencivenni

Atto secondo
La ricomposizione e la memoria
(Palazzo Vecchio, 1910)
              di Mario Bencivenni

Secondo intermezzo
Il mito, ovvero la fortuna critica

Atto terzo
Il transfert
(Forte di Belvedere, Mostra Medicea, 1980):
Primo quadro: lo Stanzino Infedele (i materiali)
Secondo quadro: 'Androgine' (il filmato)
                                            di Massimo Becattini
                                            e Andrea Granchi
Terzo quadro: il Custode della Soglia (il Mostro)
                                            di Marco Dezzi Bardeschi,
                                            Massimo Becattini e Bruno Sodini

Epilogo
"Del vecchio non c'è più et del nuovo non s'impara"
                                               di Marco Dezzi Bardeschi

Nota bibliografica

Volume nuovo, piccole abrasioni alla copertina. (T-CA)

 
 

Potrebbero interessarti anche...

 

 
 
L.d.S. - Libreria della Spada Online di Bazzani Gabriele
Sede Operativa: Via Augusto Barazzuoli 6 R - 50136 - Firenze - Italia | Tel. (+39) 055 9752994 - Cell. (+39) 320 7019705
Sede Legale: Via Adriano Mari, 5 - 50136 - Firenze - Italia
P.Iva 06192950480 | C.F. BZZ GRL 69M13 D612R | CCIAA FI 608172 | info@libreriadellaspada.com
26 online | © 2024 | powered by dotflorence.com