Storie del cinema italiano l'attore immagini di una seduzione Libreria della Spada Libri esauriti antichi e moderni Libri rari e di pregio da tutto il mondo

Storie del cinema italiano L'attore Immagini di una seduzione

Storie del cinema italiano L'attore Immagini di una seduzione
clicca per ingrandire
  
Silvana Editoriale - RAS Milano
2005 290
26x32 (cm) ill. a colori e b/n n.t. - colors and b/w ills
tela ed. sovracc. ill. colori - hardcover with dustjacket Nuovo - New
Italiano - Italian text   2500 (gr)
8836607144 9788836607143
 

momentaneamente non disponibile

(Storie del cinema italiano).

Edizione speciale edita da Silvana Editoriale per RAS

Il volume inaugura una serie dedicata alle storie del cinema italiano, che ripercorre il passato e il presente della nostra cinematografia attraverso l’analisi, in tre libri, di altrettanti grandi temi.
Nel primo volume l’attenzione si posa sull’attore, l’interprete che anima la pellicola e che, incarnando la natura più seduttiva del cinema, fa immedesimare lo spettatore nel grande schermo.
Enzo Sallustro, Leopoldo Santovincenzo, Carlo Modesti Pauer, Alberto Farina e Massimo Galimberti ricostruiscono, in una galleria di personaggi e di aneddoti, il fenomeno del divismo italiano, il modo in cui i registi hanno plasmato gli attori costruendo i personaggi dei loro film, come si e’ affermato e modificato il modello della star – fra analogie e differenze con i divi hollywoodiani –, e ancora la censura e i suoi cedimenti, l’immagine replicata nei manifesti storici...
La ricca selezione di immagini, tra foto di scena, fotogrammi di film e materiale promozionale, è affiancata da ampie didascalie che consentono un secondo livello di lettura del libro, parallelo al testo, per soddisfare ogni tipo di curiosità cinematografica.

Enzo Sallustro: nato nel 1959, si occupa di cinema da sempre. Lavora alla programmazione cinematografica della Terza Rete Rai (Radio Televisione Italiana), dove cura diverse rassegne filmiche. Progetta e sviluppa in qualità di consulente cinematografico la linea di programmazione cinema del canale Raisat 1 Cultura e Spettacolo. Nel 1999 è stato responsabile della programmazione di Raisat Cinema (canale satellitare del gruppo Rai). Dal 2005 è vicedirettore di Raisat Cinema World. Scrive e partecipa a convegni nazionali e internazionali sul cinema. Dal 2002 collabora all’Enciclopedia del Cinema edita dall’Istituto dell’Enciclopedia Italiana Treccani.

Il primo volume:

  • Lo strano caso del divismo italiano: tutto quello che avreste sempre voluto sapere sui rapporti tra i nostri attori, l’industria del cinema e il pubblico.
  • Come è avvenuta la scelta del cast di “Roma città aperta”? Come nascono i più famosi personaggi della commedia all’italiana? Che cosa era la Hollywood sul Tevere? E ancora: il racconto inedito del cinema italiano attraverso i suoi manifesti.

Note alle condizioni del volume

Nessuna (T-CA)

 
 

Potrebbero interessarti anche...

 

 
 
L.d.S. - Libreria della Spada Online di Bazzani Gabriele
Sede Operativa: Via Augusto Barazzuoli 6 R - 50136 - Firenze - Italia | Tel. (+39) 055 9752994 - Cell. (+39) 320 7019705
Sede Legale: Via Adriano Mari, 5 - 50136 - Firenze - Italia
P.Iva 06192950480 | C.F. BZZ GRL 69M13 D612R | CCIAA FI 608172 | info@libreriadellaspada.com
691 online | © 2024 | powered by dotflorence.com