Ulisse L'arte e il mito
Autore/i | a cura di Gianfranco Brunelli, Francesco Leone, Fernando Mazzocca, Fabrizio Paolucci, Paola Refice | ||
Editore | Silvana Editoriale | Luogo | Milano |
Anno | 2020 | Pagine | 464 |
Dimensioni | 24x29 (cm) | Illustrazioni | 180 ill. colori n.t. - colors ills |
Legatura | bross. ill. a colori con alette - paperback | Conservazione | Nuovo - New |
Lingua | Italiano - Italian text | Peso | 2500 (gr) |
ISBN | 8836644406 | EAN-13 | 9788836644407 |
momentaneamente non disponibile
(Musei San Domenico – Forlì).
Forlì, Musei San Domenico, 15 febbraio - 21 giugno 2020.
Il mito di Ulisse, antico di tremila anni, ha permeato la cultura occidentale travalicando i confini della Grecia arcaica, per diventare universale. Incarnazione della curiosità, dell’ingegno, dell’anelito alla conoscenza che è proprio dell’uomo, ma anche delle sue inquietudini e delle sue ansie, la figura di Ulisse ha attraversato i secoli estendendo la sua ombra nella letteratura, nell’arte, fino al cinema, rinnovando la sua carica simbolica in consonanza con il mutare dei tempi.
Questo volume intende indagare proprio la relazione tra arte e mito, mostrando come il racconto si trasformi in immagine figurativa, e come questa trasposizione a sua volta influenzi, reinterpreti e ridefinisca la visione stessa del mito.
Se l’età classica mette in scena la sfera degli affetti del protagonista, la sua nostalgia di casa e il ricongiungimento finale con i familiari, l’opera di Dante trasforma Ulisse nell’eroe ardimentoso che, spinto a superare i limiti posti all’uomo, viene punito dal divino. L’arte continua a elaborare il mito omerico nei secoli successivi, mettendo in luce di volta in volta differenti sfumature della personalità dell’eroe; il Novecento, con una lettura nuova e provocatoria, lo consegna infine quale prototipo dell’uomo moderno: irrequieto, alienato, irrimediabilmente diviso nella sua identità.
Sommario
I mille volti di Ulisse. Da eroe aristocratico a Imago Christi
Fabrizio Paolucci
La desolazione di Penelope. Per un’iconologia dei sentimenti nell’arte greca
Claudio Parisi Presicce
Il relitto greco arcaico di Gela. Storia, recupero e musealizzazione
Daniela Vullo
Riletture del mito dal Medioevo al primo Rinascimento
Paola Refice
Frammenti omerici nella pittura del Cinquecento e Seicento italiano
Patrizia Tosini
L’Odissea nell’immaginario occidentale tra Neoclassicismo e Romanticismo
Fernando Mazzocca
Nostalgia del ritorno: miti e protagonisti dell’Odissea nell’immaginario artistico simbolista
Francesco Leone
Il sole di Omero nella grafica simbolista europea
Francesco Parisi
Voce, corpo, desiderio: i miti delle sirene dall’antico al moderno
Marco Antonio Bazzocchi
Ulisse a teatro. Gli allestimenti del Maggio Musicale Fiorentino, 1942 e 1949
Ulisse Tramonti
Odisseo contemporaneo: tracce dell’eroe omerico nell’arte del Novecento e oltre
Mario Finazzi
Catalogo
1. Il concilio degli dei
2. La nave e il viaggio
3. Omero e l’elaborazione del mito nell’antichità
4. La ripresa dei modelli antichi e l’eredità romana
5. Le sirene del Medioevo
6. “Per altro mare aperto”. Dante e il superamento del mondo antico
7. La visione moralizzata del Quattrocento
8. La virtù del principe. Ulisse e l’ideale rinascimentale
9. Umane passioni e natura ideale nel mito seicentesco
10. Dei ed eroi. Le forme neoclassiche del mito
11. Il canto delle sirene. Seduzione e morte
12. Dal Romanticismo alle inquietudini simboliste
13. Illustrare il mito
14. Novecento: Ulisse senza Itaca
Schede delle opere
Bibliografia
(T-CA)
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