Arte del Quattrocento nelle Alpi Occidentali Percorsi dell'architettura e della pittura murale
Autore/i | a cura di Enrico Castelnuovo, Enrica Pagella, Elena Rossetti Brezzi | ||
Editore | Skira | Luogo | Milano |
Anno | 2007 | Pagine | 224 |
Dimensioni | 24x28 (cm) | Illustrazioni | 183 ill. a colori n.t. |
Legatura | cart. edit. sovracc. ill. | Conservazione | nuovo |
Lingua | italiano | Peso | 2000 (gr) |
ISBN | 8876245693 | EAN-13 | 9788876245695 |
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La prima mappatura delle straordinarie pitture murali custodite nei territori dell’antico Ducato di Savoia e nelle aree circostanti.
Un inedito atlante fotografico che raccoglie le immagini di edifici e pitture murali ancora presenti nei territori dell’antico Ducato di Savoia.
Un’ampia selezione di pitture, sculture, codici miniati e oggetti di arte applicata illustrava la lunga parabola del Gotico internazionale nei territori alpini (Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria, i cantoni svizzeri di Friburgo, Ginevra, Vallese e Vaud, i dipartimenti francesi di Hautes-Alpes, Haute-Savoie, Savoie, Isère, Drôme, Rhône, Alpes-Maritimes), l’innesto di nuove sensibilità e nuove forme espressive portato dai contatti con le Fiandre, la carriera e il destino degli artisti e dei loro mecenati, appartenenti al circuito della corte ducale, a quello delle città vescovili, o a potenti famiglie che fondarono la loro ricchezza sull’attività mercantile. Il percorso prende le mosse dai più noti cicli decorativi piemontesi e valdostani di primo Quattrocento (precettoria di Sant’Antonio di Ranverso, castello di Fénis, sala baronale della Manta) e si conclude con le pitture realizzate da Giovanni Canavesio allo scadere del secolo nella cappella di Notre-Dame-des-Fontaines a La Brigue. Nella sezione dedicata all’architettura, accanto alla pietra (chiostri di Saint-Jean-de-Maurienne e Aosta, portale Montfaucon nella cattedrale di Losanna, Chambre des Comptes di Grenoble, hôtels della rue Saint-Jean di Lione) lo sguardo indugia sul cotto, il materiale che si impone nelle zone subalpine e che viene declinato in tutte le sue forme per adattarlo a varie tipologie edilizie (duomo di Chivasso, complesso abbaziale di Sant’Antonio di Ranverso, castello di Fossano, Casa del Conte Verde di Rivoli).
L’organizzazione dei materiali, accompagnati da una puntuale cronologia, disposta per sequenza alfabetica delle località, ha la finalità pratica di facilitare la ricerca immediata delle immagini, ma il lettore potrà idealmente ricomporre i capitoli di questo volume assumendo linee guida diverse. (T-CA)
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