Canova Eterna bellezza
Autore/i | a cura di Giuseppe Pavanello | ||
Editore | Silvana Editoriale | Luogo | Milano |
Anno | 2019 | Pagine | 368 |
Dimensioni | 24x29 (cm) | Illustrazioni | 200 ill. colori n.t. - colors ills |
Legatura | bross. ill. a colori con alette - paperback | Conservazione | Nuovo - New |
Lingua | Italiano - Italian text | Peso | 2300 (gr) |
ISBN | 8836644902 | EAN-13 | 9788836644902 |
momentaneamente non disponibile
Roma, Palazzo Braschi, 9 ottobre 2019 - 15 marzo 2020.
Antonio Canova giunse a Roma nel 1779 e qui rimase, con brevi interruzioni, per tutta la vita. Nonostante i frequenti viaggi – all’estero o nei luoghi delle sue origini – la città, con i suoi monumenti e la sua storia, fu la fonte inesauribile della sua ispirazione.
Nel raccontare l’eterna bellezza della produzione dello scultore, il volume approfondisce il suo legame con l’Urbe, che emerge in molteplici aspetti.
Vengono analizzati il contesto che lo scultore trovò giungendo nella città eterna, il confronto con il mondo antico, le personalità con cui entrò in contatto; quindi il legame con l’Accademia di San Luca e gli incarichi cui attese in qualità di ispettore delle Belle Arti in un periodo di profondi rivolgimenti politici, le ultime commissioni per la città e le celebrazioni che seguirono la sua morte.
Un capitolo specifico è riservato infine alle opere di Mimmo Jodice dedicate ai capolavori del maestro veneto, straordinaria documentazione della volumetrica complessità delle statue, della gravità o leggiadria delle loro espressioni.
Con circa centosettanta opere di Canova e di artisti a lui coevi, questa pubblicazione costituisce un imprescindibile riferimento per la conoscenza del più importante artista dell’età neoclassica.
Sommario
Introduzione
Giuseppe Pavanello
Canova / Roma
Giuseppe Pavanello
Lo studio di Antonio Canova a Roma
Paolo Mariuz
Villa Albani e la sua ricezione da parte di Canova
Elisa Debenedetti
La scelta di Canova
Sergej Androsov
I Quaderni di viaggio (1779-1780). Annotazioni al diario del primo soggiorno di Canova a Roma
Federico De Martino
“Mi non odio nissun”: Antonio Canova e la Repubblica Romana
Marco Pupillo
La sfida rispettosa di Antonio Canova. Genesi e peripezie del Perseo trionfante
Antonio Pinelli
I Musei Vaticani, Canova e il governo napoleonico (1809-1814)
Massimiliano Pavan
L’Accademia di San Luca. Verso un recupero del ruolo di Antonio Canova
Francesco Moschini
Fea, Canova, Pacca: tre promotori della tutela e sviluppo del patrimonio
Orietta Rossi Pinelli
Canova a Parigi, 1815: il recupero delle opere d’arte sottratte agli Stati d’Italia
Giuseppe Pavanello
Mimmo Jodice e le immaginazioni del presente
Alessandra Mauro
Opere
1779: Canova a Roma
La nascita del nuovo stile tragico
Maddalena penitente
Amorini
Canova e la repubblica romana
Ercole e Lica
Il teorema perfetto: antico e moderno a confronto
Canova e l'Accademia di San Luca
Canova ispettore delle belle arti
Canova e i busti del Pantheon
Ultime opere per Roma
Lo studio di Canova
Danzatrice
Disegni
Morte e glorificazione
Amore e Psiche / L’arte incontra la tecnologia. Tra cultura, tecnologia, emozione e ricerca
Renato Saporito
Schede delle opere
Bibliografia
Note alle condizioni del volume
Nessuna (T-CA)
Potrebbero interessarti anche...