Caravaggio e l'Europa L'artista, la storia, la tecnica e la sua eredità
Autore/i | a cura di Luigi Spezzaferro | ||
Editore | Silvana Editoriale | Luogo | Milano |
Anno | 2009 | Pagine | 336 |
Dimensioni | 17x24 (cm) | Illustrazioni | 50 ill. a colori, 350 in b/n - colors and b/w ills |
Legatura | bross.ill colori con alette - paperback illustrated | Conservazione | Nuovo - New |
Lingua | Italiano - Italian text | Peso | 1500 (gr) |
ISBN | 883661356X | EAN-13 | 9788836613564 |
momentaneamente non disponibile
(Biblioteca d'Arte Silvana 19).
Milano, Atti del convegno, 3-4 febbraio 2006.
Il volume, edito per la Biblioteca d’arte di Silvana Editoriale, raccoglie gli atti dell’importante convegno tenutosi a Milano nel febbraio del 2006, a chiusura della grande mostra “Caravaggio e l’Europa” curata da Vittorio Sgarbi e ospitata a Palazzo Reale.
Il convegno, che ha visto la partecipazione di eminenti studiosi di Caravaggio e della pittura italiana tra XVI e XVII secolo, ha offerto l’occasione per un dibattito utile a comporre un nuovo quadro delle complesse vicende che caratterizzarono il panorama artistico romano all'inizio del Seicento, e a riconsiderare il ruolo stesso di Caravaggio all’interno di quel trapasso di secolo nel quale si modificò profondamente tutto il precedente sistema artistico.
In particolare, come emerge dagli scritti qui pubblicati, viene rivalutata sotto nuova luce l’intera attività di Caravaggio, considerata non più come frutto di un genio solitario venuto a sconvolgere la pittura, bensì come fondamentale contributo di uno dei più intelligenti e dotati interpreti della sua epoca che, insieme ad altri personaggi, ha partecipato alla trasformazione della cultura artistica e del suo significato.
Sommario
Il seguito di Caravaggio a Roma. Per un’introduzione
Luigi Spezzaferro
Note di tecnica pittorica su alcuni dipinti di Caravaggio
Carlo Giantomassi
La tecnica dell’ultimo Caravaggio
Bruno Arciprete
Caravaggio, Manfredi e Saraceni: tecniche a confronto
Valeria Merlini, Daniela Storti, Claudio Falcucci
“Sbozzi” alla veneta e autografi di Caravaggio
Paolo Sapori
Caravaggio e l’ottica: aggiornamenti e riflessioni
Roberta Lapucci
Alcuni disegni in relazione a Caravaggio
Paola Caretta
Alcuni pittori caravaggeschi nelle collezioni del Kunsthistorisches Museum di Vienna: varianti tecniche di un unico linguaggio
Marco Cardinali, Maria Beatrice De Ruggieri
Scelte di campo e interrogativi per lo storico dell’arte
Mina Gregori
Le prime copie da Caravaggio: quando e perché attraverso nuovi documenti Costa
Maria Cristina Terzaghi
Presenze caravaggesche all’Accademia di San Luca: conflitti e potere tra la “fondazione” zuccariana e gli statuti Barberini (1593-1627)
Isabella Salvagni
Caravaggio e caravaggeschi negli inventari romani del Seicento
Margherita Fratarcangeli
Caravaggio e i suoi nel mercato d’arte romano del XVIII secolo
Paolo Coen
Stampe da Caravaggio e caravaggeschi
Giovanna Sapori
Caravaggeschi nordici “avant la lettre”
Sybille Ebert-Schifferer
Dalla parte del “vero”: arte a Parigi prima del ritorno di Vouet
Paola Bassani Pacht
Questioni di iconografia caravaggesca. La scena di genere, tra “ludicrum” moralizzato e riflessione metafisica
Annick Lemoine
Prima e dopo Caravaggio. Appunti di ricerca per il contributo nordico
Cecilia Mazzetti di Pietralata
Il contesto dell’Annunciazione di Caravaggio a Nancy
John Gash
Postille ai dipinti in mostra a “Il genio degli anonimi”
Gianni Papi
Qualche chiarimento e alcune aggiunte al catalogo di Antiveduto della Grammatica
Sergio Benedetti
Opere
(T-CA)
Potrebbero interessarti anche...