Gentildonna Studi comparati, ipotesi, coincidenze (Con l'opera di Leonardo da Vinci)
Autore/i | Oreste Ruggiero | ||
Editore | O.R.A.D. | Luogo | Firenze |
Anno | 2015 | Pagine | 146 |
Dimensioni | 25x34 (cm) | Illustrazioni | oltre 50 ill. colori |
Legatura | tela edit. fregi in oro - hardcover | Conservazione | Usato buone condizioni- Used Good |
Lingua | Italiano - Italian text | Peso | 1500 (gr) |
ISBN | 8897847137 | EAN-13 | 9788897847137 |
momentaneamente non disponibile
Con il Contributo di Carlo Bertelli per "Ritratto di Gentildonna" e di Elena Maklakova per "La Simbologia dei Gioielli".
Quando mi avvicini, molti anni fa, all'opera di Piero della Francesca, non riuscivo a staccarmi da essa; una sensazione simile l'ho provata davanti al dipinto Ritratto di Gentildonna, attribuito a Salai, allievo di Leonardo da Vinci, oppure eseguito a due mani col Maestro; un'opera proveniente dal museo di Saint Louis, oggi custodita in una collezione privata della città di Sa Pietroburgo.
Su Gentildonna, nota anche come La dama in giallo, ho letto una sequenza nutrita, quanto disparata, di saggi da parte di importanti e notissimi studiosi circa attribuzioni e datazioni. E' Evidente che lo studio e le riflessioni di quei personaggi sono preziosi, così come lo sono le notizie documentali che essi forniscono, da tenere in opportuna considerazione. Ma nel mio studio non mi sono fatto condizionare più del dovuto: ho scelto di essere guidato, chissà se a torto o ragione, dallo "sguardo" di Gentidonna..........
Usato in buone condizioni, piccole ammaccature alla copertina. (T-CA).
Potrebbero interessarti anche...