I Barbari incontro a Cristo Prime testimonianze cristiane delle tribù celtico-germaniche dalle terre baltiche alla penisola iberica Libreria della Spada Libri esauriti antichi e mo

I Barbari incontro a Cristo Prime testimonianze cristiane delle tribù celtico-germaniche dalle terre baltiche alla penisola iberica

I Barbari incontro a Cristo Prime testimonianze cristiane delle tribù celtico-germaniche dalle terre baltiche alla penisola iberica
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Coines Edizioni Roma
1972 182
25x29 (cm) ill. colori n.t. - colors ills
tela ed. sovracc. ill. colori - hardcover with dustjacket Usato ottime condizioni - used very good
Italiano - Italian text   1800 (gr)
N/D - N/A N/D - N/A
 

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Traduzione di Daniela Angeli, Carmen Montesano.

Tema di questo libro è la prima arte dei popoli, che, venuti dal Nord, dopo lunghe e avventurose peregrinazioni, trovarono le loro sedi definitive nelle regioni oggi comprese sotto il nome di Europa.
Le loro opere d'arte testimoniano il primo incontro con Cristo, il Dio dei popoli erranti. Il simbolo della Croce divenne per essi la chiave e la misura di ogni conoscenza delle realtà esprimibili in immagini. L'arte primitiva di queste genti era essenzialmente diversa dall'arte orientale, dominata dall'influenza di Bisanzio: per l'Oriente l'immagine lascia sempre intravedere almeno uno spiraglio di trascendenza, mentre per l'Occidente essa è, fin nell'intimo della sua struttura, un elemento concreto, profondamente materiale, che si innalza verso i confini dell'onirico o del soprannaturale e che rimane sempre un «segno che rimanda a qualcosa d'altro», un simbolo.
La forza elementare del simbolo, 'derivante dall'originale concezione, che questi popoli hanno dell'immagine, viene, dall'epoca carolingia, collegata ai canoni artistici classicistici, in ossequio all'idea di unità di un impero che doveva affermarsi contro Bisanzio. Da quel momento si esprimerà nel proprio linguaggio solo indirettamente. Ciò significherà quanto meno la perdita di quella univocità che può essere invece colta nell'austerità e nella potenza di espressione delle prime immagini.
Come il corso della storia si fa sempre più tortuoso, così si hanno mutamenti sempre nuovi nelle forme.
Nello stesso modo in cui il latino fu adottato per motivi politici come lingua ufficiale, nonostante andassero ormai sorgendo poemi nella lingua nazionale, così il linguaggio delle opere d'arte si estraniò e si spogliò della propria simbologia elementare. Il che fu dovuto ad una concomitanza di cause diverse, tra cui, appunto, anche quelle di origine sociale e politica. Tali cause verranno brevemente accennate nelle pagine del libro.
> Nondimeno, nel corso della storia, questo linguaggio di simboli è rimasto percettibile, anche se indirettamente.
Scopo del presente volume è proprio quello di renderlo accessibile all'uomo di oggi.


Note alle condizioni del volume

Usato ottime condizioni, leggere bruniture alle pagine, strappetto alla sovraccoperta in acetato. (T-CA)

SC60%

 
 

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