La rivoluzione dello sguardo Impressionismo e postimpressionismo dal Musée d'Orsay
Autore/i | a cura di Guy Cogeval, Isabelle Cahn | ||
Editore | Silvana Editoriale | Luogo | Milano |
Anno | 2011 | Pagine | 320 |
Dimensioni | 24x29 (cm) | Illustrazioni | 190 ill. a colori n.t. - colors ills |
Legatura | bross. ill. a colori con alette - paperback | Conservazione | Nuovo - New |
Lingua | Italiano - Italian text | Peso | 2000 (gr) |
ISBN | 8836620086 | EAN-13 | 9788836620081 |
momentaneamente non disponibile
Rovereto, Mart, 19 marzo 2011 - 24 luglio 2011.
Questo volume accompagna una grande rassegna che vede riunite, per la prima volta fuori dalla Francia, le opere più celebri di artisti impressionisti e post-impressionisti e di altri straordinari protagonisti dell’arte a cavallo tra Ottocento e Novecento, provenienti dal Musée d’Orsay di Parigi.
Lo scandaloso realismo di Gustave Courbet nella celeberrima tela L’origine du monde (1866), la nuova visione temporale che Claude Monet introduce nella serie di dipinti dedicati alla Cattedrale di Rouen (1892), la straziante solitudine di Van Gogh e della sua Chambre ad Arles (1889), l’esotismo di Paul Gauguin con le Donne di Tahiti (1891), e ancora lo sguardo di Degas sulla danza: un’occasione che si traduce – come emerge dai saggi raccolti in questo catalogo – in una rilettura di quel fondamentale momento di passaggio verso la modernità che L’Europa visse tra XIX e XX secolo, dalla nascita dell’impressionismo fino agli sviluppi delle poetiche successive, preludio delle avanguardie. Una potente “rivoluzione dello sguardo” che ha radicalmente mutato le sorti dell’arte, aprendo le porte alla visione dell’epoca moderna.
Il catalogo, suddiviso in otto sezioni introdotte da un testo di Isabelle Cahn, accoglie i saggi di Gabriella Belli e Marco Vallora, un’intervista a Guy Cogeval – Presidente del Musée d’Orsay – curata da Beatrice Avanzi ed è completato da una bibliografia. (T-CA)
Potrebbero interessarti anche...