La scuola del mondo Leonardo e Michelangelo Disegni a confronto
Autore/i | a cura di Pietro C. Marani, Pina Ragionieri | ||
Editore | Silvana Editoriale | Luogo | Milano |
Anno | 2011 | Pagine | 96 |
Dimensioni | 17x24 (cm) | Illustrazioni | 50 ill. in b/n e a colori |
Legatura | bross.ill colori con alette - paperback illustrated | Conservazione | Nuovo - New |
Lingua | Italiano - Italian text | Peso | 600 (gr) |
ISBN | 8836620469 | EAN-13 | 9788836620463 |
momentaneamente non disponibile
Firenze, Casa Buonarroti, 19 aprile - 1 agosto 2011.
Il volume propone ventidue disegni di straordinario impatto visivo ed emotivo: dieci fogli di Leonardo e due di Boltraffio, provenienti dalla collezione della Veneranda Biblioteca Ambrosiana di Milano, affiancati a dieci disegni di Michelangelo, provenienti dalla Casa Buonarroti di Firenze, che offrono al lettore un’occasione inedita e suggestiva di mettere a diretto confronto i due grandi geni del Rinascimento italiano.
Si prende avvio da alcuni progetti eseguiti da Leonardo e da Michelangelo per gli affreschi sul tema della Battaglia di Anghiari e della Battaglia di Cascina che i due artisti dovevano dipingere, a gara, nella Sala del Maggior Consiglio, in Palazzo Vecchio a Firenze. Le due opere non furono portate a termine, ma gli studi preparatori furono importanti e ammiratissimi, tanto da essere definiti da Benvenuto Cellini la “scuola del mondo”.
I dieci autografi di Leonardo rappresentano quasi tutte le tecniche grafiche adottate da Leonardo nel corso della sua carriera: dai disegni più antichi tracciati a punta d’argento, ai quelli a penna e inchiostro, a quelli a matita nera e rossa, fino a quelli a gessetti colorati.
Anche i disegni di Michelangelo – fra cui il celebre Nudo di schiena – mettono in evidenza alcuni momenti salienti della biografia del Maestro, dalla sua partecipazione agli eventi delle due repubbliche fiorentine all’esperienza drammatica e suprema della Sagrestia Nuova di San Lorenzo a Firenze, fino al trentennio romano che concluse la sua vita.
Il volume è suddiviso in due parti – dedicate rispettivamente a Leonardo e Boltraffio, e a Michelangelo, introdotte ciascuna da un testo critico – ed è completato da una bibliografia generale. (T-CA)
Potrebbero interessarti anche...