Montecitorio e la bella pittura 1900-1945
Autore/i | a cura di Laura Gavioli | ||
Editore | Marsilio Editore | Luogo | Venezia |
Anno | 2004 | Pagine | 216 |
Dimensioni | 22x29 (cm) | Illustrazioni | ill. colori n.t. - colors ills |
Legatura | bross. ill. a colori con alette - paperback | Conservazione | Nuovo - New |
Lingua | Italiano - Italian text | Peso | 1500 (gr) |
ISBN | 8831784773 | EAN-13 | 9788831784771 |
Prezzo | 35.00 € | Sconto | 55% |
Prezzo scontato | 15.75 € |
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(Piazze d'Italia 6).
Roma, Palazzo Montecitorio, Sala della Regina, 2 marzo - 9 aprile 2004.
Testi di Paola Baldacci, Luca Massimo Barbero, Gianfranco Bruno, Daniela Fonti, Stefano Fugazza, Laura Gavioli, Marco Moretti, Christian Parisot, Valerio Rivosecchi, Sileno Salvagnini.
Apparati a cura di Laura Turco Liveri, Valerio Rivosecchi.
L'obiettivo dell'esposizione è quello di mostrare come gli artisti di punta dell'epoca pur non ignorando, anzi talvolta provenendo dalle file stesse dell'avanguardia (in Italia in primo luogo futurista) abbiano sentito il fascino del richiamo alla grande tradizione pittorica italiana, alla "bella pittura" appunto, che intendono riaffermare rendendola attuale. I percorsi individuali di questi artisti e la loro formazione (autodidatta, accademica o compiuta nella tradizione della bottega), maturata sotto i cieli d'Italia o fuori, sono affatto diversi ed in nessun modo riferibili ad un modello comune. Artisti già futuristi, come Balla, Boccioni, Severini, Carrà, Ferrazzi, Rosai, Sironi, Soffici, prima e all'indomani della prima guerra mondiale si trovano a confrontare poetiche e programmi con altri, come De Chirico, il fratello Savinio, Morandi o De Pisis che muovevano dal fronte programmaticamente antimodernista della "Metafisica"; o con altri ancora, che aprono a diverse e più celate inquietudini il loro linguaggio espressivo già naturalmente incline a riflettere movenze classiche. Un panorama che da Torino a Milano, passando per Firenze Bologna e Roma e fino al sud rappresenta e ben sintetizza le poetiche, le aspirazioni le ansie e le attitudini di quattro decenni della ricerca figurativa italiana. (T-CA)
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