L'Arte del XX secolo La nascita dell’arte contemporanea 1946-1968
Autore/i | a cura di Valerio Terraroli | ||
Editore | Skira | Luogo | Milano |
Anno | 2007 | Pagine | 448 |
Dimensioni | 22x29 (cm) | Illustrazioni | 343 ill. colori n.t. - colors ills |
Legatura | cart. edit. con sovracc. ill. colori - Hardcover with dustjacket | Conservazione | Nuovo - New |
Lingua | Italiano - Italian text | Peso | 2500 (gr) |
ISBN | 8861301932 | EAN-13 | 9788861301931 |
momentaneamente non disponibile
(L'Arte del XX secolo Protagonisti, movimenti e tematiche dell'arte dal 1900 ad oggi 3).
Comitato scientifico Gabriella Belli, Carlo Bertelli, Germano Celant, Ester Coen, Ida Gianelli.
L' azione/reazione dell'arte nel periodo storico che ha visto il formarsi della società moderna. Prosegue con il volume La nascita dell’arte contemporanea 19461968 la collana editoriale in cinque volumi dedicata alla sintesi, completa e aggiornata, dei fenomeni dell’arte del XX secolo e a un’originale analisi trasversale delle culture artistiche del Novecento. Questo terzo volume si presenta, contemporaneamente, come uno strepitoso repertorio di immagini e come una fonte aggiornata di informazioni organizzati attraverso diverse strategie comunicative e una grafica chiara e seducente. Il testo narrativo, vero e proprio tessuto connettivo dello sviluppo storico esaminato, si alterna a saggi di approfondimento, di specialisti italiani e internazionali, dedicati a temi trasversali della cultura e dell’arte del Novecento, e si conclude con ricchi apparati di riferimento quali tavole sinottiche, bibliografie tematiche e un indice degli artisti e delle opere.
La nascita dell’arte contemporanea 1946-1968 parte dalla seconda la metà del secolo scorso e narra come gli artisti abbiano reagito alla più grande tragedia del XX secolo e come abbiano risposto all’avvento della società dei consumi e della comunicazione dimassa, al formarsi di quella società nella quale ancora oggi siamo immersi sempre più profondamente.
Partendo dall’Espressionismo astratto, la Scuola di New York e la scuola del Pacifico si passa all’arte europea (informale, astrazione e realismo), alla cultura artistica italiana tra astrazione e realismo, per arrivare a Spazialismo, CoBrA, Gutai, alle tendenze riduzioniste e analitiche, New Dada e Nouveau Réalisme. Il volume analizza quindi il mito della quotidianità e la Pop Art negli Stati Uniti, in Europa e in Italia per chiudersi con la Op Art, Arte cinetica e programmata, prolegomeni alla Body Art e Minimalismo. (T-CA)
Potrebbero interessarti anche...