Storia della Musica 8 L'Ottocento II
Autore/i | Claudio Casini | ||
Editore | EDT - Edizioni di Torino | Luogo | Torino |
Anno | 1978 | Pagine | 232 |
Dimensioni | 15x21 (cm) | Illustrazioni | non illustrato - not illustrated |
Legatura | brossura - paperback | Conservazione | Usato ottime condizioni - used very good |
Lingua | Italiano - Italian text | Peso | 500 (gr) |
ISBN | 887063003X | EAN-13 | 9788870630039 |
momentaneamente non disponibile
(Biblioteca di cultura musicale - 1/VIII).
IV ristampa aprile 1988
Storia della musica
Una Storia della musica in dodici agili volumi, ciascuno dei quali affidato ad uno specialista diverso, è opera sicuramente nuova nel panorama degli studi musicali in Italia. E nuova e originale vuole essere la struttura dell'opera per l'attenzione tutta particolare prestata ai fatti storici, politici, sociali ed artistici nei quali il fatto musicale e le figure dei protagonisti sono calati. La decisione di inserire in appendice una scelta di testi su argomenti musicali relativi all'epoca trattata testimonia tra l'altro della prospettiva in cui questa Storia si muove.
Se l'opera ha un carattere informativo e didattico non vuole però rinunciare ad una sua funzione più ambiziosa: quella cioè di offrire uno strumento che non si limiti ad elencare dati o a ricalcare schêmi culturali ormai superati, ma che sappia indagare nel vivo dell'evento artistico.
L'Ottocento II
La musica dell'Ottocento e in particolare il romanticismo in Francia e in Italia è la materia affrontata in questo volume da Claudio Casini, materia per alcuni aspetti largamente nota (si pensi ad autori quali Berlioz, Bizet, Gounod, Massenet, Rossini, Bellini, Donizetti, Verdi, per citare solo i maggiori), per altri meno familiare al lettore non specialista, almeno nella visione storico-sistematica offerta qui dall'autore. Si pensi, ad esempio, alle origini e allo sviluppo del balletto romantico, alla nascita dell'operetta, alle vicende di taluni generi (grand-opéra, opéra-comique, opéra-lirique) in Francia, all'evoluzione in senso naturalistico del melo dramma italiano a partire dalla seconda metà del secolo.
Ma anche i profili dei singoli compositori sono condotti in modo singolarmente approfondito per un manuale (le opere di Verdi, ad esempio, sono esaminate ad una ad una), pur senza trascurare l'insieme, la sintesi tra le diverse componenti storiche, culturali e sociali che condizionano, o nelle quali in ogni caso si inseriscono, le vicende musicali. Un ampio apparato di documenti coevi all'epoca e all'area trattata correda, come sempre il volume.
Note alle condizioni del volume
Usato ottime condizioni, lievi segni di uso e del tempo. (T-CA)
Potrebbero interessarti anche...