L'Ottocento e il mito di Correggio Libreria della Spada Libri esauriti antichi e moderni Libri rari e di pregio da tutto il mondo

L'Ottocento e il mito di Correggio

L'Ottocento e il mito di Correggio
clicca per ingrandire
  
Silvana Editoriale Milano
2021 208
17x24 (cm) 120 ill. colori n.t. - colors ills
bross. ill. a colori con alette - paperback Nuovo - New
Italiano - Italian text   800 (gr)
883664791X 9788836647910
 

momentaneamente non disponibile

Parma, Palazzo della Pilotta, 26 Febbraio - 30 Maggio 2021.

Il nuovo allestimento delle sale della Rocchetta nel Palazzo della Pilotta a Parma offre l’occasione per uno studio che mira a ricostruire e a contestualizzare la presenza delle opere ivi raccolte, illustrando da un lato le ragioni della scelta curatoriale, e offrendo dall’altra uno spaccato del panorama artistico parmense dell’Ottocento.
All’origine di tutto vi sono quattro capolavori del Correggio – La Madonna con la scodella, la Madonna di San Girolamo, un Compianto su Cristo morto e il Martirio dei santi Placido, Flavia, Eutichio e Vittorino – che nel 1815, con il Secondo Trattato di Parigi, vengono restituiti a Parma dal Louvre dove erano confluiti per effetto delle requisizioni napoleoniche a danno di alcune chiese cittadine. Paolo Toschi, direttore dell’allora Accademia delle Belle Arti nonché raffinato incisore e architetto, decise di destinarle al Palazzo della Pilotta - dove si trovano tuttora - a uso dei suoi allievi.
Accanto alle opere del maestro rinascimentale ormai “secolarizzate”, il volume presenta il meglio della produzione ottocentesca del Ducato: non solo opere dello stesso Toschi e dei suoi allievi - che restituiscono il senso di una reinvenzione culturale e artistica di primaria importanza per la storiografia dell’arte italiana - ma anche i frutti del mecenatismo di Maria Luigia d’Asburgo, moglie di Napoleone e duchessa di Parma, che tanto ha influito sul panorama artistico del territorio emiliano, tra Neoclassicismo e gusto romantico.

Sommario

L’Ottocento e il mito di Correggio
Simone Verde

Un tempietto per “il Pittor delle grazie”: i Correggio negli allestimenti ottocenteschi della Pilotta
Carlo Mambriani

Girolamo Magnani e il riallestimento “de’ Correggi” in Pilotta
Albertina Pioli

Toschi e Correggio: il “segno” dell’incisore a servizio dei capi d’opera rinascimentali
Francesca Sandrini

CATALOGO

Sezione 1 - I progetti della Galleria Ducale
Sezione 2 - Maria Luigia e la Rocchetta Viscontea
Sezione 3 - Le committenze a soggetto religioso
Sezione 4 - L’Ottocento e il mito di Correggio
Sezione 5 - I capolavori di Correggio
Sezione 6 - Il mito borghese dell’artista
Sezione 7 - L’opera d’arte e la sua riproducibilità tecnica
Sezione 8 - Colonialismo, orientalismo, globalizzazione

Apparato 1
Apparato 2
Apparato 3
Bibliografia essenziale

(T-CA)

 
 

Potrebbero interessarti anche...

 

 
 
L.d.S. - Libreria della Spada Online di Bazzani Gabriele
Sede Operativa: Via Augusto Barazzuoli 6 R - 50136 - Firenze - Italia | Tel. (+39) 055 9752994 - Cell. (+39) 320 7019705
Sede Legale: Via Adriano Mari, 5 - 50136 - Firenze - Italia
P.Iva 06192950480 | C.F. BZZ GRL 69M13 D612R | CCIAA FI 608172 | info@libreriadellaspada.com
691 online | © 2024 | powered by dotflorence.com