Pablo Picasso La vita e l'opera
Autore/i | Giorgio Cortenova | ||
Editore | Arnoldo Mondadori Editore | Luogo | Milano |
Anno | 2001 | Pagine | 290 |
Dimensioni | 27X34 (cm) | Illustrazioni | 250 ill colori n.t. |
Legatura | cart. edit. con sovracc. ill. colori | Conservazione | |
Lingua | Peso | 2600 (gr) | |
ISBN | 880449428X | EAN-13 | 9788804494287 |
momentaneamente non disponibile
(Illustrati Arte).
"Io non cerco, trovo". Così rispose Picasso a chi gli chiedeva ragioni della sua inesauribile creatività, del suo essere sempre un passo avanti a tutti. Del suo essere, fin dai primissimi anni, un caposcuola. Quel "trovare", tuttavia, era l'atto finale, catartico, di processi mentali e psichici profondi e spesso dolorosi, era il risultato di un lavoro accanito, di un continuo confronto con se stesso e la storia, con l'intuizione folgorante e la fatica della pittura giorno per giorno, anno dopo anno.
Nella sua lunghissima operosità, non c'è territorio che Picasso non abbia esplorato e consumato. Disegnatore tra i più grandi della storia dell'arte, grafico, incisore, scultore, scenografo, ceramista e costumista. E pittore, naturalmente, fra i massimi del nostro tempo, capace di tutto assorbire e di tutto superare, a cominciare da se stesso.
Inventa con Braque il Cubismo e se ne allontana; sfiora il ritorno all'ordine e costeggia le sirene del Surrealismo; crea con Guernica il prototipo dell'arte impegnata e politica e, al contempo, declina il fulgore dell'eros e la malinconia dell'anima.
I trecento capolavori analizzati nel libro, le pagine del testo sulla sua vita, vogliono essere un omaggio al maestro e un invito a conoscerlo, a ripercorrere con lui le tappe e i vertici di una straordinaria avventura umana e artistica. (T-CA)
Nella sua lunghissima operosità, non c'è territorio che Picasso non abbia esplorato e consumato. Disegnatore tra i più grandi della storia dell'arte, grafico, incisore, scultore, scenografo, ceramista e costumista. E pittore, naturalmente, fra i massimi del nostro tempo, capace di tutto assorbire e di tutto superare, a cominciare da se stesso.
Inventa con Braque il Cubismo e se ne allontana; sfiora il ritorno all'ordine e costeggia le sirene del Surrealismo; crea con Guernica il prototipo dell'arte impegnata e politica e, al contempo, declina il fulgore dell'eros e la malinconia dell'anima.
I trecento capolavori analizzati nel libro, le pagine del testo sulla sua vita, vogliono essere un omaggio al maestro e un invito a conoscerlo, a ripercorrere con lui le tappe e i vertici di una straordinaria avventura umana e artistica. (T-CA)
Potrebbero interessarti anche...