Pietro Tacca Carrara, la Toscana, le grandi corti europee
Autore/i | a cura di Franca Falletti | ||
Editore | Mandragora | Luogo | Firenze |
Anno | 2007 | Pagine | 232 |
Dimensioni | 25x29 (cm) | Illustrazioni | 104 ill. a colori, 41 b/n n.t. - colors and b/w ills |
Legatura | bross. ill. a colori con alette - paperback | Conservazione | Nuovo - New |
Lingua | Italiano - Italian text | Peso | 1700 (gr) |
ISBN | 8874610963 | EAN-13 | 9788874610969 |
momentaneamente non disponibile
Carrara, Centro Internazionale delle Arti Plastiche, 5 maggio-19 agosto 2007.
«Era da tempo che la figura di Pietro Tacca richiedeva una accurata revisione storica e una adeguata rivalutazione critica.»
Così Franca Falletti introduce il catalogo della prima mostra monografica mai dedicata a Pietro Tacca, tenutasi a Carrara, città natale dello scultore, nell’ambito della XII Biennale Internazionale di Scultura (Carrara, Centro Internazionale delle Arti Plastiche, ex Convento di San Francesco, 5 maggio-19 agosto 2007): un’occasione per offrire, oltre l’evento espositivo, uno studio aggiornato su questo artista, atteso da lungo tempo.
Nato nel 1577, Tacca approdò ancora adolescente all’atelier fiorentino del Giambologna, eccelso maestro fiammingo dal quale ereditò il ruolo di scultore ufficiale della corte granducale medicea. Fra i tratti distintivi della sua arte, un’attenzione al naturale (cui, per dirla con Filippo Baldinucci, «stava tanto fisso, che nulla più») che produsse opere celebri come le fontane della Santissima Annunziata e il Porcellino della Loggia del Mercato Nuovo a Firenze o i Quattro Mori di Livorno, capolavoro di drammaticità impareggiabile, ma anche crocifissi di grande suggestione e statue equestri come quelle dei sovrani spagnoli a Madrid, in cui il fasto monumentale si sposa a una statica mirabile: generi nei quali Tacca crea tipologie del tutto nuove, con cui generazioni di artisti dovranno misurarsi.
Indice del volume
Presentazioni
Franca Falletti, Pietro Tacca: Carrara, la Toscana, le grandi corti europee
Francesca Petrucci, La formazione di Pietro Tacca: dal marmo di Carrara al bronzo di Firenze
Eike D. Schmidt, La ritrattistica nella scultura fiorentina tra Michelangelo e Pietro Tacca
Dimitrios Zikos, «Ars sine scientia nihil est». Il contributo di Pietro Tacca al bronzo italiano
Vanessa Montigiani, La «grande applicazione al naturale» nei Crocifissi di Pietro Tacca
Elisabetta Nardinocchi, Pietro Tacca tra natura e decoro
Catalogo
Corollari
Vanessa Montigiani, Considerazioni sulla scultura di Pietro Tacca nella chiesa della Madonna dell’Umiltà a Pistoia
Il Crocifisso di Pietro Tacca e i Dolenti di Francesco Curradi dal monastero di Santa Maria Maddalena de’ Pazzi di Careggi
Mirella Branca, Considerazioni in margine al restauro
Muriel Vervat, Il restauro: aspetti tecnici
Albero genealogico della famiglia Tacca
Regesto documentario, a cura di Emilia Bartolotti
Bibliografia
Elenco delle abbreviazioni
Referenze fotografiche
Note alle condizioni del volume
Nessuna. (T-CA)
Potrebbero interessarti anche...