Sant'Andrea della Valle
Autore/i | Alba Costamagna, Daniele Ferrara, Cecilia Grilli | ||
Editore | Skira | Luogo | Milano |
Anno | 2003 | Pagine | 300 |
Dimensioni | 24x29 (cm) | Illustrazioni | 170 ill. a colori n.t. -170 color ills |
Legatura | t. tl. edit. sovracc. ill. - hardcover with dust jacket | Conservazione | Usato ottime condizioni - used very good |
Lingua | Italiano - Italian text | Peso | 2500 (gr) |
ISBN | 8884910579 | EAN-13 | 9788884910578 |
momentaneamente non disponibile
Presentazione di Claudio Strinati.
Introduzione di Alba Costamagna.
Saggi di Cecilia Bernardini, Maria Grazia Bernardini.
Celebre, presso i melomani di tutto il mondo, per essere la sede del primo atto della Tosca di Giacomo Puccini e, presso i romani, per la cupola (la più grande, in assoluto, dopo quella della basilica di San Pietro), Sant’Andrea della Valle è una vera chiesa-museo. Come tale, offre ai suoi visitatori la possibilità di ammirare capolavori di insigni artisti: da Bernini a Ercole Ferrata, da Domenico Guidi a Domenichino, da Passignano a Lanfranco, a Cristoforo Roncalli, Mattia Preti, Ambrogio Bonvicino, Ercole Antonio Raggi.
Questo libro, per la prima volta, affronta in maniera completa ed esaustiva, con il supporto di tutte le fonti archivistiche e bibliografiche ad oggi note, la storia dell’arte, specialmente seicentesca, di Sant’Andrea della Valle (un edificio ecclesiale che è il risultato dei progetti e degli interventi di tre celebri architetti: Girolamo Rainaldi, Carlo Maderno e Borromini).
Il libro diviene, quindi, la storia degli artisti e delle loro opere, nonché dei loro committenti: il cardinale Alfonso Gesualdo, il cardinale Alessandro Peretti Montalto (nipote di Sisto V), i Barberini, i Rucellai, i Ginetti e tanti altri; è anche il sigillo finale di un’intensa attività di tutela, valorizzazione e restauro che ha impegnato per circa tre lustri la Soprintendenza per il Patrimonio Storico Artistico e Demoetnoantropologico di Roma.
La pubblicazione si giova di un ricchissimo e inedito apparato fotografico che costituisce, di per sé, una lettura storica e critica dei diversi eventi artistici. (T-CA)
Potrebbero interessarti anche...