Simone Peterzano ca.1535-1599 e i disegni del Castello Sforzesco
Autore/i | a cura di Francesca Rossi | ||
Editore | Silvana Editoriale | Luogo | Milano |
Anno | 2012 | Pagine | 192 |
Dimensioni | 17x24 (cm) | Illustrazioni | 155 ill. colori, 43 ill. b/n - colors and b/w ills |
Legatura | bross.ill colori con alette - paperback illustrated | Conservazione | Nuovo - New |
Lingua | Italiano - Italian text | Peso | 900 (gr) |
ISBN | 8836625428 | EAN-13 | 9788836625420 |
momentaneamente non disponibile
(Biblioteca d'Arte Silvana 41).
Milano, Castello Sforzesco, 14 dicembre 2012 - 15 febbraio 2013.
Introduzione: Stefano Boeri.
Saggi: Francesca Rossi, Arnalda Dallaj, Maria Teresa Fiorio, Giulio Bora, Jonathan Bober, Hugo Chapman, Cecilia Frosinini.
La Biblioteca d’arte di Silvana Editoriale si arricchisce di un nuovo volume dedicato ai disegni del ‘Fondo Peterzano’, uno dei nuclei più emblematici della raccolta del Gabinetto dei Disegni del Castello Sforzesco, noto per essere legato al nome di Simone Peterzano, artista di formazione veneziana che fu maestro di Caravaggio, a Milano, dal 1584 al 1588.
All’origine della storica individuazione di questo corpus vi è un vasto fondo proveniente dalla fabbriceria del santuario di Santa Maria dei Miracoli presso San Celso, acquistato nel 1924 dal Comune di Milano, comprendente opere di artisti di scuole diverse tra il XV e il XIX secolo. Il libro intende offrire un aggiornamento sull’avanzamento delle ricerche e sulla catalogazione in corso al Civico Gabinetto dei Disegni, che si sta svolgendo con la collaborazione di un Comitato di specialisti e con la partecipazione dell’Opificio delle Pietre Dure di Firenze. Attraverso una selezione di oltre centocinquanta opere, documentate in queste pagine con riproduzioni fotografiche di altissima qualità, viene illustrata per la prima volta la storia e la fortuna critica del ‘Fondo Peterzano’, facendo il punto sul Peterzano disegnatore in rapporto alle tappe a noi note della sua attività pittorica tra il 1572 circa e il 1590. Tra le tematiche trattate, merita di essere menzionato il discorso sulla bottega dell’artista e sulla questione cruciale e aperta del ‘disegno o non disegno’ di Caravaggio. Un volume, composto da saggi di autorevoli specialisti della materia, che si configura come un importante tassello di approfondimento per la conoscenza dell’arte lombarda e delle metodologie di studio e di indagine scientifica che si applicano nell’esame del disegno antico.
Note alle condizioni del volume
Nessuna (T-CA)
Potrebbero interessarti anche...