Una stagione informale Capolavori della Collezione Reverberi Une Saison informelle Chefs-d'oeuvre de la Collection Reverberi
Autore/i | Beatrice Buscaroli, Bruno Bandini | ||
Editore | Silvana Editoriale | Luogo | Milano |
Anno | 2014 | Pagine | 96 |
Dimensioni | 24x29 (cm) | Illustrazioni | 60 ill. colori - colors ills |
Legatura | bross.ill colori con alette - paperback illustrated | Conservazione | Nuovo - New |
Lingua | Italiano/Francese - Italian/French Text | Peso | 900 (gr) |
ISBN | 8836628869 | EAN-13 | 9788836628865 |
momentaneamente non disponibile
Aosta, Museo Archeologico Regionale, giugno - ottobre 2014.
Testi: Beatrice Buscaroli, Bruno Bandini e Daria Jorioz.
Il volume presenta al pubblico, per la prima volta, una delle più ampie collezioni private di arte informale, nata dalla passione del musicista e produttore Gian Piero Reverberi (Genova, 1939).
Noto per essere legato ai successi di cantautori italiani come Gino Paoli, Luigi Tenco, Fabrizio De Andrè, Lucio Battisti, Ornella Vanoni e Lucio Dalla – solo per citarne alcuni –, Reverberi ha coltivato una grande passione per l’arte, riuscendo a mettere insieme, in circa un trentennio, una collezione di oltre trecento opere del secondo dopoguerra, con una particolare predilezione per la stagione Informale.
Il catalogo, curato da Beatrice Buscaroli e Bruno Bandini, presenta una selezione di novanta opere pittoriche, fra cui spiccano i nomi di Fautrier, Afro, Perilli, Santomaso, Marfaing, Appel, Jorn, Dorazio, Olivieri, Bargoni, Bendini, Lindstrom, Shiraga, Manzoni, Schumacher, Nitsch. Una selezione dunque che offre una panoramica di altissimo livello dell’arte informale sia italiana, sia europea.
Aosta, Museo Archeologico Regionale, juin - octobre 2014.
Textes: Beatrice Buscaroli, Bruno Bandini e Daria Jorioz.
a collection de Gian Piero Reverberi offre une chance exceptionnelle d’explorer une période particulièrement dense et vitale de l’art du XXe siècle, celle de l’Informel.
Le catalogue fait découvrir, comme l’on égrène les perles d’un collier, des créations du plus haut intérêt, qu’il s’agisse des exceptionnelles oeuvres d’Afro des années cinquante et soixante ou de la Combustione de Burri de 1964, en passant par Les nomades de Corneille, l’impalpable et délicieux Fiori de Nicola De Maria, les vigoureuses compositions de Hartung ou le chromatisme lyrique de Sam Francis, le Poisson à la table noire de Clavé, le délicat papier marouflé sur toile de Fautrier, l’art matérique de Piero Manzoni.
« Harmonie et contrepoint » : c’est ainsi que Reverberi a imaginé sa collection, dans toute sa complexité, dans toute sa richesse. (T-CA)
Potrebbero interessarti anche...