Vedute e paesaggi acquerellati dal XVII al XIX secolo Opere dall'Accademia Carrara e dalla collezione Franchi
Autore/i | a cura di Davide Dotti | ||
Editore | Silvana Editoriale | Luogo | Milano |
Anno | 2009 | Pagine | 168 |
Dimensioni | 26x22 (cm) | Illustrazioni | 55 ill. a colori e 10 b/n n.t. - colors and b/w ills |
Legatura | bross.ill colori con alette - paperback illustrated | Conservazione | Nuovo - New |
Lingua | Italiano - Italian text | Peso | 1100 (gr) |
ISBN | 8836613276 | EAN-13 | 9788836613274 |
Prezzo | 25.00 € | Sconto | 50% |
Prezzo scontato | 12.50 € |
Aggiungi al carrello
Orzinovi (Bs), gennaio - febbraio 2009
Palazzolo (Bs), marzo - aprile 2009
Montichiari (Bs,) maggio - giugno 2009
Urgnano (Bg,) settembre - novembre 2009
Testi di Davide Dotti, Marco Chiarini, Eugenio Riccomini, Dario Succi, Giovanni Valagussa.
Il volume accompagna una mostra itinerante che propone una serie di disegni e di acquerelli provenienti da due prestigiose raccolte italiane – l’Accademia Carrara di Bergamo e la collezione Franchi di Bologna – che indaga gli aspetti della pittura di paesaggio e di veduta prodotta nell’Italia settentrionale, soprattutto in Lombardia e Veneto.
La raffinata selezione, compiuta dal curatore Davide Dotti, annovera una sessantina di disegni di artisti poco o per niente noti e consente così di “rivelare” la personalità di autori noti solo agli studi locali che ora vengono in luce con qualità inedite e sorprendenti affinità.
Fra questi artisti si ricordano l’Eismann, che coniuga le fonti olandesi evidenti nella tecnica con le suggestioni del paesaggio italiano, lo spiritoso Lamberti, il Brancaleoni, il Porta, il più noto Torresani, Pietro Maria Ronzoni, e ancora Palmieri, Minozzi, Zais, fino agli inediti, splendidi esemplari di Antonio Basoli, Felice Giani e Bernardino Bison. Un’occasione per ammirare straordinarie opere realizzate con l’acquarello, una raffinata modalità espressiva che ancor oggi è poco conosciuta sebbene paragonabile, per gli esiti raggiunti, a quella della tecnica dell’olio su tela.
L’esegesi di queste opere è facilitata dalla lettura lucida e puntuale delle schede, precedute dai testi di illustri studiosi di disegni antichi e completate da una bibliografia. (T-CA)
Potrebbero interessarti anche...