Approfondimenti sull'Uomo vitruviano di Leonardo da Vinci
Autore/i | a cura di Paola Salvi | ||
Editore | CB Edizioni | Luogo | Poggio a Caiano |
Anno | 2012 | Pagine | 256 |
Dimensioni | 17x24 (cm) | Illustrazioni | ill. a colori e b/n n.t. |
Legatura | bross. | Conservazione | |
Lingua | Peso | 1100 (gr) | |
ISBN | 8897644015 | EAN-13 | 9788897644019 |
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Atti del Convegno, Milano, Accademia di Belle Arti di Brera, 4-5 maggio 2011.
A cura di Paola Salvi.
L’Uomo vitruviano di Leonardo da Vinci è oggetto di continue attenzioni che ne ampliano, talvolta oltre ogni ragionevole verifica, significati e collegamenti. Gli “Approfondimenti” che a questo famosissimo disegno ha dedicato l’Accademia di Belle Arti di Brera negli anni 2010 e 2011, ora raccolti in questo volume, hanno voluto ricondurre a fondamenti scientifici i temi di ricerca, e alla più avveduta elaborazione
artistica i motivi d’ispirazione. Attraverso i contributi di studiosi leonardisti, sono stati indagati i valori armonici e proporzionali di questa limpida figura, le modalità costruttive del disegno, le sue derivazioni
da Vitruvio e da Leon Battista Alberti, la sua possibile destinazione che contempla la scultura e la pittura, i rapporti aurei che esso contiene e la rispondenza euclidea, la vicenda storiografica che lo ha coinvolto, le tracce della tradizione antropomorfa dell’architettura cui è riconducibile.
Il tema dell’armonia (anche musicale) e il costante dialogo tra il corpo umano e lo spazio che esso delimita, misura, abita, hanno ‘naturalmente’ reso l’Uomo di Leonardo oggetto di riflessione e ispirazione artistica, ben oltre i richiami diretti e le citazioni. Qui compaiono alcuni tra gli exempla più significativi che affiorano nell’opera di artisti di varia estrazione, compresi alcuni esponenti dell’arte a noi contemporanea.
Poiché per Leonardo “quella scenzia è più utile della quale il suo frutto è più communicabile” e “la pittura ha il suo fine communicabile a tutte le generazioni dell’universo” (Libro di Pittura, cap. 7), la scelta di proporre una sintesi, anche ludica, delle infinite rielaborazioni dell’Uomo vitruviano che ‘avvolgono’ e ‘coinvolgono’ il pianeta (compresa la tuta degli astronauti della Nasa) è parsa, oltre che elemento di riflessione simbolica, un omaggio alla fiducia comunicativa che l’artista ha riposto nell’opera visiva. (T-CA)
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