La Cina è un Aquilone Oggetti dell’Universo Infantile nella Terra del Drago Libreria della Spada Libri esauriti antichi e moderni Libri rari e di pregio da tutto il mondo

La Cina è un Aquilone Oggetti dell’Universo Infantile nella Terra del Drago

La Cina è un Aquilone Oggetti dell’Universo Infantile nella Terra del Drago
clicca per ingrandire
  
FOS Editoria e Comunicazione Firenze
2003 132
22x22 (cm) ill. colori n.t. - colors ills
bross. ill. a colori con alette - paperback Nuovo - New
Italiano - Italian text   1300 (gr)
N/D - N/A 978888538810
 

momentaneamente non disponibile

Testi e ricerche di Annamaria Gallone, Giusj Stella.

Fotografia di Marzio Marzot, Elisa Oliveira.

La storia dell’aquilone ha radici che si perdono nella notte dei tempi: da sempre miracolo di poesia e creatività, collegamento tra terra e cielo, gioco e arte di adulti e bambini, personaggio ponte che nelle sue avariate forme racconta tradizioni, significati, storie e culture diverse. Della Cina può essere scelto come cifra figurativa: metafora di un Paese che cambia ma resta fortemente legato a tradizioni millenarie. Di qui il titolo di questo volume e della mosra alla quale si accompagna idealmente. Se “cavalcheremo” questo magico giocattolo, voleremo un pò più alto e scopriremo variegato e immaginifico tra giocattoli e indumenti, arredi e leggende, feste e riti.

Indice

Prefazione
Introduzione

Il fiabesco universo infantile

  • Abiti e arredi
  • Giocattoli antichi
  • La tigre e il dragone

Uno scimmiotto tra le Ombre

  • Burattini e marionette
  • Il Teatro delle Ombre

Un filo tra terra e cielo

  • Le antichissime origini
  • Un giocattolo pericoloso
  • Le feste degli aquiloni

Giocattoli di campagna, giocattoli di città

  • Dentro la nature
  • Intagliare la carta
  • Feste e celebrazioni

Didascalie
Bibliografia

Annamaria Gallone ha vissuto a lungo in Africa, Cina, Iran. Ha pubblicato libri di fiabe della tradizione orale, tra cui Perchè le donne hanno i capelli lunghi, edito dalla Emi, 1989, e un romanzo Ho Sposato un bianco, edito da Baldini&Castoldi, 1997. Collabora a numerose riviste, progetti culturali e trasmissioni televisive sui temi del dialogo interculturale, con particolare attenzione all’universo infantile e femminile. Produce e realizza fiction e documentari per il cinema e i principali canali televisivi italiani ed europei. Organizza e cura la direzione artistica di rassegne cinematografiche dedicate alle cinematografie del Sud del mondo. È tra i fondatori del Festival del Cinema Africano di Milano.

Vinicio Ongini vive a Roma. Lavora al Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca – Direzione Generale per la Formazione come esperto di educazione interculturale. Sui temi della lettura e della multicultura è stato referente scientifico di progetti europei ed ha fatto parte della commissione nazionale sull’educazione interculturale. Collabora con enti locali e istituzioni culturali per attività di formazione, organizzazione di biblioteche multiculturali e progetti di lettura che utilizzano la metodologia narrativa dei personaggi ponte. È ideatore della collana di libri bilingui per ragazzi I mappamondi dell’Editrice Sinnos e della collana per educatori Io e l’altro dell’Unicef. Ha pubblicato libri per bambini e saggi per adulti. Tra gli ultimi Lo scaffale multiculturale, Mondadori, 2001 e Chi vuole fiabe chi vuole? Voci e narrazioni di qui e d’altrove, Idest, 2002. Nel 2003 ha ideato con l’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Firenze il convegno internazionale Si racconta storie e storie delle mille e una notte.

Renata Pisu ha frequentato i corsi di lingua e storia della Cina all’Università di Pechino fino agli inizi della Rivoluzione Culturale. Da allora svolge la professione di giornalista con particolare attenzione ai problemi dell’Asia orientale. È stata corrispondente de La Stampa da Tokyo dal 1984 al 1989. Dal 1990 è inviata speciale de La Repubblica su tutti i fronti delle guerre non dichiarate e delle catastrofi annunciate. Ha tradotto dal cinese opere di narrativa moderna e scritto saggi sulla società cinese apparsi su riviste italiane e straniere. In volume ha pubblicato Cina, tra uomini e mostri, Rizzoli, 1991, e La Via della Cina, Sperling&Kupfer, 1999. Presso la stessa casa editrice sono usciti Alle radici del Sole – Storie dal Giappone, 2000 e Oriente Express – Storie dall’Asia, 2002.

Marzio Marzot è fotografo di viaggi e di temi sociali legati soprattutto all’intercultura. Tra le sue pubblicazioni, Capo Verde: una storia lunga dieci isole; Figli del mondo, sui “meninos da rua” in Mozambico; Antike Steinschneidekunts aus einer Privatsammlung, 132 gemme romane inedite. Per la FAO, di cui da vent’anni è consulente in comunicazione per lo sviluppo, ha realizzato The future is an ancient lake, su biodiversità e sapere tradizionale intorno al lago Chad ed è in uscita The roots of memory in Trans-Caucasus. Sui giocattoli ha già scritto e illustrato per Unicef Giocattoli di la dal mare, di ambiente africano.

(T-CA)

 
 

Potrebbero interessarti anche...

 

i clienti che hanno scelto La Cina è un Aquilone hanno acquistato anche...

Dalla scena al dipinto La Magia del Teatro nella Pittura dell'Ottocento Da David a Delacroix da Fussli a Degas L'Italia in posa Cento anni di cartoline illustrate Aceto Balsamico Tradizione e usi di un antico e pregiato condimento Giacomo Favretto Venezia, fascino e seduzione La cucina elegante ovvero il Quattrova illustrato
 
 
L.d.S. - Libreria della Spada Online di Bazzani Gabriele
Sede Operativa: Via Augusto Barazzuoli 6 R - 50136 - Firenze - Italia | Tel. (+39) 055 9752994 - Cell. (+39) 320 7019705
Sede Legale: Via Adriano Mari, 5 - 50136 - Firenze - Italia
P.Iva 06192950480 | C.F. BZZ GRL 69M13 D612R | CCIAA FI 608172 | info@libreriadellaspada.com
701 online | © 2024 | powered by dotflorence.com