Sergio Papucci Dall’Istituto d’Arte di Porta Romana allo Studio Guido Polloni
Autore/i | a cura di Luigi Zangheri, Pier Francesco Listri, Alessia Lenzi, Silvia Ciappi | ||
Editore | Polistampa | Luogo | Firenze |
Anno | 2011 | Pagine | 120 |
Dimensioni | 24x22 (cm) | Illustrazioni | ill. a colori e b/n n.t. - colors and b/w ills |
Legatura | brossura - paperback | Conservazione | Usato ottime condizioni - used very good |
Lingua | Italiano - Italian text | Peso | 900 (gr) |
ISBN | 8859608872 | EAN-13 | 9788859608875 |
Prezzo | 18.00 € | Sconto | 40% |
Prezzo scontato | 10.80 € |
Aggiungi al carrello
(Cataloghi Accademia delle Arti del Disegno 56).
Firenze, Sala delle Esposizioni dell’Accademia delle Arti del Disegno, 4 - 27 febbraio 2011.
Uno dei più significativi eredi della tradizione dei maestri d’arte fiorentina. “Valente – per Luigi Zangheri – non solo come pittore e maestro vetraio, ma anche come restauratore di antiche vetrate”, Papucci ha saputo realizzare gli splendidi e imperiosi lampadari a “milleluci” della Sala delle Feste del Quirinale, la grande vetrata col Pegaso della Sala Terrena del Palazzo Strozzi-Sagrati a Firenze, le magnifiche vetrate artistiche della sede milanese del Monte dei Paschi e della Webster Groves Church di Saint Louis nel Missouri. Papucci è stato per Francesco Gurrieri “pittore e creatore di composizioni sacre e profane; capace di una pittura profondamente radicata nella toscanità che fu di Soffici e dei suoi allievi (diretti o indiretti); di quel tonalismo (postmacchiaiolo) che ha accompagnato la figura e la luce del Novecento toscano”.
Pier Francesco Listri ricostruisce la biografia e la produzione dell’artista, dai disegni adolescenziali alle litografie, alle guaches, agli acquerelli, agli oli o ai disegni per vetrate; Alessia Lenzi ne mette in luce gli elementi chiave stilistici accostandolo ad artisti del calibro di Paul Klee; Silvia Ciappi richiama l’attenzione sull’elegante velario della Posta Centrale di Pisa. Il catalogo è suddiviso in sezioni corrispondenti ai progressivi “periodi scolastici”: la prima racchiude disegni, schizzi, incisioni, xilografie e litografie giovanili; la seconda opere di grafica e pittura che rivelano la predilezione del maestro toscano per i paesaggi; la terza ed ultima è dedicata alle evocative e preziose vetrate nate dall’esperienza nel prestigioso laboratorio vetrario Polloni.
Note alle condizioni del volume
Usato ottime condizioni, lievi segni di uso. (T-CA)
Potrebbero interessarti anche...