Taddeo di Bartolo
Autore/i | a cura di Marco Pierini, Gail E. Solberg | ||
Editore | Silvana Editoriale | Luogo | Milano |
Anno | 2020 | Pagine | 400 |
Dimensioni | 20x24 (cm) | Illustrazioni | 200 ill. colori n.t. - colors ills |
Legatura | bross. ill. a colori con alette - paperback | Conservazione | Nuovo - New |
Lingua | Italiano/Inglese - Italian/English text | Peso | 3000 (gr) |
ISBN | 8836645526 | EAN-13 | 9788836645527 |
momentaneamente non disponibile
(Monografie d'Arte). Monografie d'Arte Silvana
Perugia, Galleria Nazionale dell'Umbria, 28 Maggio - 30 Agosto 2020.
Il volume è dedicato a Taddeo di Bartolo (1362 ca.-1422), pittore di origine senese che, da maestro itinerante qual era, trascorse buona parte della carriera spostandosi tra Toscana, Liguria e Umbria, al servizio di famiglie politicamente ed economicamente potenti, autorità pubbliche, grandi ordini religiosi e confraternite.
A lui si devono imponenti polittici d’altare, forma d’arte sacra di cui fu maestro indiscusso: la ricomposizione di alcuni di questi apparati, come l’ormai smembrata pala di San Francesco al Prato di Perugia, costituisce il fulcro degli studi accolti in queste pagine.
Il volume documenta anche gli altri campi di attività di Taddeo: dalla realizzazione di stendardi processionali alle piccole tavole di devozione privata, fino all’importante ruolo di frescante con la decorazione della cappella del Palazzo Pubblico di Siena.
Il volume, curato da Marco Pierini e Gail Solberg – la più accreditata studiosa del pittore -, con saggi storici e apparati documentari, si configura pertanto come una monografia completa e aggiornata sulla figura dell’artista.
Sommario
Introduzione
Marco Pierini
Dedicato a Taddeo di Bartolo: la mostra
Gail E. Solberg
Prima e dopo Taddeo. La pittura a Perugia al passaggio tra Tre e Quattrocento
Emanuele Zappasodi
Sulle orme di Taddeo: Benedetto di Bindo in Umbria
Veruska Picchiarelli
Un contesto per il polittico perugino di Taddeo di Bartolo (1403): San Francesco al Prato
Donal Cooper e Alberto Maria Sartore
Fabbrica e funzionamento delle pale bifronti tra Duecento e Quattrocento
Machtelt Brüggen Israëls
La predella della pala d’altare di Taddeo di Bartolo a Perugia: struttura e programma
Christa Gardner von Teuffel
La tecnica esecutiva della bottega di Taddeo di Bartolo: tra i modelli medievali e il piacere della creazione artistica
Maria Cristina Tomassetti con Daniele Costantini
Taddeo di Bartolo: un laboratorio di diagnostica per immagini aperto al pubblico.
Indagini scientifiche sul polittico di San Francesco al Prato, 'Annunciazione' e 'Pentecoste' conservati presso la Galleria Nazionale dell’Umbria
Emanuela Massa, Anna Pelagotti (Art-Test Firenze), Salvatore Schiavone e Maria Francesca Alberghina (S.T. Art-Test)
CATALOGO DELLE OPERE
ESORDI
VIAGGI
RITORNO
TRIONFO
RACCONTI
INNOVAZIONE
VARIETÀ
RICOSTRUZIONI
English translations
APPARATI
Glossario
Glossary of Terms
Bibliografia
This volume is dedicated to Taddeo di Bartolo (c. 1362-1422), painter of Sienese origin who, as the traveling master he was, spent a good part of his career moving between Tuscany, Liguria and Umbria, serving politically and economically powerful families, public authorities, large religious orders and brotherhoods. He was responsible for imposing altar polyptychs, a sacred art form of which he was the undisputed master: the recomposition of some of these apparatuses, such as the now dismembered altarpiece of San Francesco al Prato in Perugia, constitutes the fulcrum of the studies gathered in these pages.
The book also documents Taddeo’s other fields of activity: from the creation of processional banners to small tables of private devotion, up to the important role as fresco painter with the decoration of the chapel of the Palazzo Pubblico in Siena.
With historical essays and documentary apparatuses, the volume edited by Marco Pierini and Gail Solberg - the painter’s most accredited scholar - is therefore a complete and updated monograph on the figure of the artist.
Summary (English texts at the end of the book)
Introduction
Marco Pierini
Dedicated to Taddeo di Bartolo: the exhibition
Gail E. Solberg
Before and after Taddeo. Painting in Perugia at the turn of the fifteenth century
Emanuele Zappasodi
Following in the steps of Taddeo: Benedetto di Bindo in Umbria
Veruska Picchiarelli
The context for Taddeo di Bartolo's 1403 Perugia polyptych: San Francesco al Prato
Donal Cooper e Alberto Maria Sartore
Fashioning and functioning of double-sided altarpieces from Duecento to Quattrocento
Machtelt Brüggen Israëls
The predella of Taddeo di Bartolo's Perugia altarpiece: structure and programme
Christa Gardner von Teuffel
The working methods of Taddeo di Bartolo's bottega: a mix of Medieval models and the pleasure of artistic creation
Maria Cristina Tomassetti and Daniele Costantini
Taddeo di Bartolo: a diagnostic laboratory for images open to the public.
Scientific Examinations of the San Francesco al Prato polyptych, 'Annunciation' and 'Pentecost' conserved at the Galleria Nazionale dell’Umbria
Emanuela Massa, Anna Pelagotti (Art-Test Firenze), Salvatore Schiavone and Maria Francesca Alberghina (S.T. Art-Test)
CATALOGUE OF WORKS
DEBUT
TRAVELS
RETURN
TRIUMPH
STORIES
INNOVATION
VARIETY
RECONSTRUCTIONS
APPARATUSES
Glossary of Terms
Bibliography
Note alle condizioni del volume
Nessuna. (T-CA)
Potrebbero interessarti anche...