Il Cardinale Gianfrancesco Albani e le arti tra Roma e Urbino Libreria della Spada Libri esauriti antichi e moderni Libri rari e di pregio da tutto il mondo

Il Cardinale Gianfrancesco Albani e le arti tra Roma e Urbino Il ritratto ritrovato

Il Cardinale Gianfrancesco Albani e le arti tra Roma e Urbino Il ritratto ritrovato
clicca per ingrandire
  
Silvana Editoriale Milano
2017 160
24x29 (cm) 60 ill. colori e b/n n.t. - colors and b/w ills
bross. ill. colori con alette - paperback Nuovo - New
Italiano/Inglese - Italian/English text   1000 (gr)
8836637698 9788836637690
 

momentaneamente non disponibile

Urbino, Palazzo Ducale, Salotto della Duchessa, 13 luglio - 29 ottobre 2017.

Divenuto cardinale nel 1690, l’urbinate Gianfrancesco Albani inizioÌ ad assumere un ruolo chiave nella politica artistica dello Stato della Chiesa, tanto a Roma quanto a Urbino, anticipando diversi aspetti che sarebbero diventati centrali una volta salito al soglio papale con il nome di Clemente XI (1700-1721): l’attenzione per Raffaello e le Stanze vaticane, il rapporto con le accademie, le premure nei confronti del territorio marchigiano. Avviata in occasione del ritrovamento, presso l’Universita di Urbino, di un suo ritratto marmoreo scolpito da Domenico Guidi nel 1692, la ricerca che qui si presenta mira a offrire un primo inquadramento al tema del rapporto del cardinale Albani con le arti, e in particolare al suo collezionismo e al suo legame con alcuni pittori e scultori, che conobbe durante gli anni della prelatura e ai quali avrebbe affidato da papa la direzione artistica della Roma clementina e l’avvio di un ‘secondo Rinascimento’ a Urbino. Primo tra tutti, Carlo Maratti.

 

Cardinal Gianfrancesco Albani and the Arts between Rome and Urbino

A Rediscovered Portrait

 

Urbino, Palazzo Ducale, Salotto della Duchessa, 13 luglio - 29 ottobre 2017.

Upon his elevation to the cardinalate in 1690, Gianfrancesco Albani began to take on a key role in the art policy of the State of the Church, as much in Rome as in the city where he was born, Urbino. As cardinal he anticipated various aspects that became central when he rose to the papal throne as Clement XI (1700–1721): his interest in Raphael and the Vatican Stanze, his relationship with academies and the attention he reserved for the Marche territory. The research presented in this volume, which developed out of the discovery, at the University of Urbino, of a marble portrait of Albani made by Domenico Guidi in 1692, aims to offer an initial contextualisation of Albani’s relationship with the arts, and in particular his collecting activity and ties to a few particular painters and sculptors he met while a prelate. To these he entrusted, once he became pope, the artistic direction of Clementine Rome and the launch of a ‘second Renaissance’ in Urbino. First and foremost, Carlo Maratti. (T-CA)

 
 

Potrebbero interessarti anche...

 

i clienti che hanno scelto Gianfrancesco Albani hanno acquistato anche...

Von Stuck Klimt Váchal Casorati  Secessioni Europee Monaco Vienna Praga Roma Genova Nell'età Barocca Pittori Musica e Pittura Da Tintoretto a Rubens Capolavori della Collezione Durazzo
 
 
L.d.S. - Libreria della Spada Online di Bazzani Gabriele
Sede Operativa: Via Augusto Barazzuoli 6 R - 50136 - Firenze - Italia | Tel. (+39) 055 9752994 - Cell. (+39) 320 7019705
Sede Legale: Via Adriano Mari, 5 - 50136 - Firenze - Italia
P.Iva 06192950480 | C.F. BZZ GRL 69M13 D612R | CCIAA FI 608172 | info@libreriadellaspada.com
273 online | © 2024 | powered by dotflorence.com