Libreria della Spada - Embroidery Italian Fashion Il ricamo nella moda italiana Libri esauriti antichi e moderni. Libri rari e di pregio da tutto il mondo

Embroidery Italian Fashion Il ricamo nella moda italiana

Embroidery Italian Fashion Il ricamo nella moda italiana
clicca per ingrandire
  
Damiani Bologna
2006 280
25x33 (cm) 240 ill. a colori
cartonato in tela buona
italiano   2600 (gr)
8889431237 9788889431238
 

momentaneamente non disponibile

Attorno alla metà degli anni '90, dopo - e contro - la rigorosa, asettica parentesi minimalista, la moda italiana ha riscoperto il décor, il gusto per l'abbellimento e per il prezioso. Tanto i grandi maestri della moda, quanto i giovani designer sono tornati a servirsi, sempre più spesso, del ricamo come motivo fondamentale di ispirazione. Il nuovo ricamo attraversa così tutte le linee di tendenza di questi ultimi dieci anni di moda, dall'etno folk al concettuale, dall'eclettismo al decostruttivismo, dal romanticismo al dark. Embroidery vuole illustrare, attraverso un ricchissimo apparato fotografico e i contributi dei più significativi artisti della moda italiana - proprio ciò che sta all'origine, storica e creativa, del nuovo ricamo, ovvero la tradizione e la grande artigianalità che sono all'origine dei ricami delle loro collezioni.
Il ricamo è la porta su una dimensione meravigliosa, opulenta, dove la luce gioca con la ricchezza dei fili. La moderna violenza del gesto tramuta la sostanza della materia, come gli swarovski bruciati che sono un segno di Riccardo Tisci. Il virtuosismo antico del lavoro a tombolo si carica di emozioni ‘come se uscisse direttamente’ dice Antonio Berardi ‘dal diario della mia vita e della mia memoria’. Prezioso e sofisticato, il ricamo è un’arte senza tempo che i tempi rendono sempre più rara: per la dedizione che richiede, assoluta, mentale prima ancora che fisica, concentrata sul minuscolo e sul perfetto, e per l’infinita pazienza che esige, virtù così poco contemporanea, così eccentrica in una società che vuole tutto e subito (Giusy Ferrè).
Nel libro: Alessandro De Benedetti, Alessandro Dell’Acqua, Amen, Anna Molinari, Antonio Berardi, Antonio Marras, Bluemarine, Dolce & Gabbana, Emilio Pucci, Etro, Gianfranco Ferrè, Haute, Kenzo, Marni, Maurizio Pecoraro, Riccardo Tisci, Roberto Cavalli, Valentino, Versace. (T-CA)

 
 

Potrebbero interessarti anche...

 

i clienti che hanno scelto Embroidery Italian Fashion hanno acquistato anche...

Gucci the making of The fashion book Fashion Show Paris style
 
 
L.d.S. - Libreria della Spada Online di Bazzani Gabriele
Sede Operativa: Via Augusto Barazzuoli 6 R - 50136 - Firenze - Italia | Tel. (+39) 055 9752994 - Cell. (+39) 320 7019705
Sede Legale: Via Adriano Mari, 5 - 50136 - Firenze - Italia
P.Iva 06192950480 | C.F. BZZ GRL 69M13 D612R | CCIAA FI 608172 | info@libreriadellaspada.com
361 online | © 2024 | powered by dotflorence.com