Frank Lloyd Wright le stampe giapponesi una interpretazione Libreria della Spada Libri esauriti antichi e moderni Libri rari e di pregio da tutto il mondo

Frank Lloyd Wright le stampe giapponesi una interpretazione

Frank Lloyd Wright le stampe giapponesi una interpretazione
clicca per ingrandire
  
Electa Milano
2008 126
13x21 (cm) ill. a colori e b/n n.t. - colors and b/w ills
cart. edit. - Hardcover Nuovo - New
Italiano - Italian text   1500 (gr)
8837064470 9788837064471
 

momentaneamente non disponibile

(Electa Architettura).

Riproduzioni in Facsimile

Saggi di: Francesco dal Co, Margo Stipe.

Nel 1893 venne inaugurata a Chicago l'Esposizione Colombiana. Si concludeva il secolo che aveva visto il formarsi della nazione americana e ne iniziava un altro durante il quale gli Stati Uniti erano destinati a conquistare la supremazia mondiale. L'Esposizione mobilitò risorse enormi e segnò una tappa fondamentale anche per la storia dell'architettura americana. Tra gli artefici di secondo piano della costruzione dell'Esposizione vi fu Frank Lloyd Wright (1867-1959).

Wright era destinato, come il Paese in cui era nato, a diventare una figura dominante nella scena dell'architettura mondiale del Novecento. Se ebbe un ruolo marginale nella costruzione dell'Esposizione, Wright fu però uno dei visitatori più attenti dei Padiglioni che la costituivano. Tra questi ve ne era uno di modeste dimensioni, l'Ho-o-den, un tempio giapponese ricostruito su un'isola artificiale. L'impressione che l'Ho-o-den esercitò sul giovane architetto fu enorme e l'accompagnò per tutta la vita. Wright aveva già avuto modo di conoscere l'arte e la cultura giapponesi grazie al suo primo datore di lavoro, Joseph L. Silsbee, collezionista di stampe giapponesi e frequentando le conferenze tenute dal grande iamatologo Ernst Fenellosa.
Da allora Wright non soltanto compì diversi viaggi in Giappone, ma divenne anche uno dei più autorevoli tra i collezionisti americani di stampe giapponesi. Nel 1912 pubblicò The Japanese Print. An Interpretation, un testo da allora imprescindibile per tutti gli studiosi e i cultori dell'arte giapponese, ma non meno fondamentale per comprendere il significato dell'opera che Wright realizzò.
Questo testo viene ora tradotto per la prima volta in italiano e proposto in una preziosa edizione in facsimile, accompagnato da un saggio che ne spiega l'importanza, di Margo Stipe, una studiosa che ai legami che Wright venne tessendo con la cultura giapponese ha dedicato studi accurati e preziosi. Che il precoce incontro con l'Ho-o-den abbia segnato l'intera opera di Wright lo conferma questa confessione che l'architetto fece ai suoi allievi negli ultimi anni della sua vita, nel 1954: "Non vi ho mai confessato in che misura le stampe giapponesi mi abbiano ispirato. Non ho mai cancellato quella mia prima esperienza e mai lo farò. È stato per me il grande Vangelo della semplificazione, quello che porta all'eliminazione del superfluo".
 
Volume nuovo, piccola ammaccatura alla parte bassa del dorso. (T-CA)
 
 

Potrebbero interessarti anche...

 

 
 
L.d.S. - Libreria della Spada Online di Bazzani Gabriele
Sede Operativa: Via Augusto Barazzuoli 6 R - 50136 - Firenze - Italia | Tel. (+39) 055 9752994 - Cell. (+39) 320 7019705
Sede Legale: Via Adriano Mari, 5 - 50136 - Firenze - Italia
P.Iva 06192950480 | C.F. BZZ GRL 69M13 D612R | CCIAA FI 608172 | info@libreriadellaspada.com
347 online | © 2024 | powered by dotflorence.com