Giuseppe Giorgio Gori Opera Completa
Autore/i | Fabio Fabbrizzi | ||
Editore | Edifir | Luogo | Firenze |
Anno | 2016 | Pagine | 290 |
Dimensioni | 22x22 (cm) | Illustrazioni | ill. b/n - b/w ills |
Legatura | bross.ill colori con alette - paperback illustrated | Conservazione | Usato come nuovo - used like new |
Lingua | Italiano - Italian text | Peso | 1100 (gr) |
ISBN | 8879707523 | EAN-13 | 9788879707527 |
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(Architettura, Architetti del Novecento. Storia e progetto 6 Collana diretta da Ulisse Tramonti).
Giuseppe Giorgio Gori è stato uno dei Maestri indiscussi della prima generazione dei progettisti di Scuola Fiorentina. Al suo lavoro si deve la revisione e l’evoluzione di ogni possibile gestualità che l’eredità michelucciana sui temi della variabilità, poteva lasciare nelle derive di Scuola Fiorentina. Il suo pensiero e la sua opera, infatti, subito la mitigano attraverso l’immissione nel progetto di una dimensione certa, intelligibile, trasmissibile, quindi, scientifica, capace di riportare all’interno del suo spessore teorico e operativo, anche la dimensione del procedimento. Grazie all’opera di Gori, potremmo dire che in base a queste caratteristiche, si riporta la progettualità fiorentina, al ruolo prezioso di “sistema”, legandola maggiormente alla tradizione rinascimentale fatta di misura, ritmo, prospettiva, piuttosto che alla casualità e alla libertà tipica dell’epoca medievale. Quindi, per Gori, è molto più importante il transito compiuto per arrivare a quella che è per lui, solo una tra le infinite soluzioni possibili e non la soluzione; una soluzione comunque variabile, rivedibile, superabile ed evolvibile, in un processo inesauribile di ricerca continua. Quindi un progetto che mai si conclude, ma che si muove nell’infinita consistenza ed essenza della realtà. A rileggere oggi la sua opera, ci si accorge di come essa sia capace di tenere ancora insieme la regola e il suo superamento, l’assoluto e il quotidiano, la via minima e quella ontologica, a ricordarci ancora una volta che per lui, il progetto, prima di essere un progetto di forme è sempre stato un progetto di relazioni. Un progetto, il cui spazio è sempre fiorentino anche quando il suo luogo è altrove. (T-CA)
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