La Primavera del Rinascimento La scultura e le arti a Firenze 1400-1460 Libreria della Spada Libri esauriti antichi e moderni Libri rari e di pregio da tutto il mondo

La Primavera del Rinascimento La scultura e le arti a Firenze 1400-1460

La Primavera del Rinascimento La scultura e le arti a Firenze 1400-1460
clicca per ingrandire
  
Mandragora s.r.l. Firenze
2013 552
24x29 (cm) ill. a colori e b/n n.t. - colour and b/w ills
cart. edit. ill. colori - harcover Nuovo - New
Italiano - Italian text   3600 (gr)
8874611854 9788874611850
 

momentaneamente non disponibile

Firenze, Palazzo Strozzi, 23 Marzo - 18 Agosto 2013.

Le dieci sezioni tematiche propongono la genesi di quello che ancora oggi si definisce il “miracolo” del Rinascimento a Firenze, soprattutto attraverso capolavori   di scultura: l’arte che per prima se ne è fatta interprete. L’esposizione si apre con una panoramica attorno alla riscoperta dell’Antico, con esempi illustri della “rinascita” fra Due e Trecento: opere di Nicola e Giovanni Pisano, Arnolfo, Giotto, Tino di Camaino e dei loro successori, in particolare di origine francese. L’“età nuova” giunge col nuovo secolo: con i due rilievi del Sacrificio di Isacco di   Lorenzo Ghiberti e Filippo Brunelleschi per la Porta del Battistero e con il modello della Cupola brunelleschiana. La scultura pubblica monumentale, con i capolavori di Donatello e Ghiberti è la prima e più alta testimonianza della creazione di un nuovo stile. Fin dagli anni Venti del Quattrocento, i nuovi canoni della scultura, illustrati da alcuni capolavori si moltiplicano attraverso una produzione sconfinata di rilievi. Allo stesso tempo, Firenze vede concentrarsi la committenza artistica più prestigiosa, quasi sempre pubblica, nei luoghi di solidarietà e di preghiera. Attorno al simbolo assoluto della città, rappresentato dal modello ligneo della Cupola di Santa Maria del Fiore, si presenta dunque una rassegna di tipologie e di tematiche scultoree determinanti anche per l’evoluzione delle altre arti figurative, a diretto confronto con i precedenti classici: dalle tombe degli umanisti, alla rinascita del monumento equestre e del ritratto scolpito. Attorno a quest’ultimo, che vede la sua genesi verso la metà del secolo nei busti marmorei di Mino da Fiesole, Desiderio da Settignano, Antonio Rossellino, si prefigura il passaggio dalla fiorentina libertas, rappresentata dalla committenza pubblica a un mecenatismo privato, che porta già il segno dell’egemonia medicea. In questa prospettiva, la mostra – che inizia con l’evocazione della cupola brunelleschiana – si chiude con quella della più illustre dimora privata del Rinascimento, attraverso il modello ligneo di Palazzo Strozzi.

 
 

Potrebbero interessarti anche...

 

<h0>Omaggio a Beato Angelico <span><i>Un dipinto per il Museo Poldi Pezzoli</i></span></h0>
25.82 € -40%
15.49 €
Carpaccio
15.00 € -50%
7.50 €
<h0><span><i>L'Opera Completa di </i></span>Memling</span></h0>
15.00 € -50%
7.50 €
<h0>Masaccio</h0>
77.47 € -50%
38.74 €
 
 
L.d.S. - Libreria della Spada Online di Bazzani Gabriele
Sede Operativa: Via Augusto Barazzuoli 6 R - 50136 - Firenze - Italia | Tel. (+39) 055 9752994 - Cell. (+39) 320 7019705
Sede Legale: Via Adriano Mari, 5 - 50136 - Firenze - Italia
P.Iva 06192950480 | C.F. BZZ GRL 69M13 D612R | CCIAA FI 608172 | info@libreriadellaspada.com
310 online | © 2024 | powered by dotflorence.com