Novecento Ceramiche Italiane Volume 1 Dal Liberty al Déco Libreria della Spada Libri esauriti antichi e moderni Libri rari e di pregio da tutto il mondo

Novecento Ceramiche Italiane Volume 1 Dal Liberty al Déco

Novecento Ceramiche Italiane Volume 1 Dal Liberty al Déco
clicca per ingrandire
  
Faenza Editrice Faenza
2005 256
21x30 (cm) ill. a colori e b/n n.t. - colors and b/w ills
cart. edit. ill. colori - Hardcover usato buone condizioni - used good
Italiano - Italian text   1900 (gr)
888138079X 9788881380794
 

momentaneamente non disponibile

Realizzato col patrocinio del Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza, si tratta del primo studio articolato e completo sull'intera vicenda ceramica italiana del Novecento, frutto di una poderosa ricerca svolta attraverso l'analisi e la selezione di migliaia di esemplari, per lo più inediti, presenti presso numerose collezioni private e musei d'Italia.
Attraverso un rigoroso percorso cronologico e stilistico scandito in tre volumi monografici, l'autore ricostruisce l'intera vicenda del secolo ventesimo - dal movimento floreale fino alle più recenti tendenze.
Un itinerario avvincente che comprende complessivamente oltre trecento fra artisti e manifatture, nella composizione di un quadro critico che non tiene conto soltanto di nomi già ampiamente noti, ma coinvolge anche quelle realtà minori che tanto hanno contribuito alla ricchezza e originalità della produzione italiana.

Nel primo volume, adesso in uscita, i quattrocento esemplari presentati accompagnano ed integrano uno studio approfondito sulle caratteristiche espressive e gli sviluppi stilistici che dal liberty condussero all'art déco, attraverso le concessioni al persistente eclettismo, le influenze internazionali, le suggestioni del folclore regionale e le rivoluzionarie modalità compositive del movimento futurista.
La monografia si compone di un CATALOGO illustrato a colori, di un'ampia INTRODUZIONE con numerose immagini d'epoca, e di un capillare REPERTORIO informativo sulle manifatture e sugli artisti, corredato da centinaia di segnature e marche di fabbrica. con rigore scientifico e spirito divulgativo l'opera si presenta come un indispensabile strumento di indagini per i collezionisti, gli studiosi, i professionisti del settore, e gli appassionati e i cultori della materia.

 
 

Potrebbero interessarti anche...

 

 
 
L.d.S. - Libreria della Spada Online di Bazzani Gabriele
Sede Operativa: Via Augusto Barazzuoli 6 R - 50136 - Firenze - Italia | Tel. (+39) 055 9752994 - Cell. (+39) 320 7019705
Sede Legale: Via Adriano Mari, 5 - 50136 - Firenze - Italia
P.Iva 06192950480 | C.F. BZZ GRL 69M13 D612R | CCIAA FI 608172 | info@libreriadellaspada.com
356 online | © 2024 | powered by dotflorence.com