Sant'Andrea della Valle Libreria della Spada Libri esauriti antichi e moderni Libri rari e di pregio da tutto il mondo

Sant'Andrea della Valle

Sant'Andrea della Valle
clicca per ingrandire
  
Skira Milano
2003 300
24x29 (cm) 170 ill. a colori n.t. -170 color ills
t. tl. edit. sovracc. ill. - hardcover with dust jacket Usato ottime condizioni - used very good
Italiano - Italian text   2500 (gr)
8884910579 9788884910578
 

momentaneamente non disponibile

Presentazione di Claudio Strinati.

Introduzione di Alba Costamagna.

Saggi di Cecilia Bernardini, Maria Grazia Bernardini.

Celebre, presso i melomani di tutto il mondo, per essere la sede del primo atto della Tosca di Giacomo Puccini e, presso i romani, per la cupola (la più grande, in assoluto, dopo quella della basilica di San Pietro), Sant’Andrea della Valle è una vera chiesa-museo. Come tale, offre ai suoi visitatori la possibilità di ammirare capolavori di insigni artisti: da Bernini a Ercole Ferrata, da Domenico Guidi a Domenichino, da Passignano a Lanfranco, a Cristoforo Roncalli, Mattia Preti, Ambrogio Bonvicino, Ercole Antonio Raggi.
Questo libro, per la prima volta, affronta in maniera completa ed esaustiva, con il supporto di tutte le fonti archivistiche e bibliografiche ad oggi note, la storia dell’arte, specialmente seicentesca, di Sant’Andrea della Valle (un edificio ecclesiale che è il risultato dei progetti e degli interventi di tre celebri architetti: Girolamo Rainaldi, Carlo Maderno e Borromini).
Il libro diviene, quindi, la storia degli artisti e delle loro opere, nonché dei loro committenti: il cardinale Alfonso Gesualdo, il cardinale Alessandro Peretti Montalto (nipote di Sisto V), i Barberini, i Rucellai, i Ginetti e tanti altri; è anche il sigillo finale di un’intensa attività di tutela, valorizzazione e restauro che ha impegnato per circa tre lustri la Soprintendenza per il Patrimonio Storico Artistico e Demoetnoantropologico di Roma.
La pubblicazione si giova di un ricchissimo e inedito apparato fotografico che costituisce, di per sé, una lettura storica e critica dei diversi eventi artistici. (T-CA)

 
 

Potrebbero interessarti anche...

 

<h0><span><i>...la' dove nasce</i></span> Alassio</h0>
30.00 € -60%
12.00 €

i clienti che hanno scelto Sant'Andrea della Valle hanno acquistato anche...

Architettura Gotica e Filosofia Scolastica Le cupole di Borromini la 'scienza' costruttiva in età barocca La Vita del Colore Tecniche della Pittura Veneta dal Cinquecento al Settecento Sacrarium Apostolicum Sacra Suppellettile ed Insegne Pontificali della Sacrestia Papale Alchimie di colori L’arte della Scagliola La collezione Bianco Bianchi di antiche scagliole dal XVII al XIX secolo
 
 
L.d.S. - Libreria della Spada Online di Bazzani Gabriele
Sede Operativa: Via Augusto Barazzuoli 6 R - 50136 - Firenze - Italia | Tel. (+39) 055 9752994 - Cell. (+39) 320 7019705
Sede Legale: Via Adriano Mari, 5 - 50136 - Firenze - Italia
P.Iva 06192950480 | C.F. BZZ GRL 69M13 D612R | CCIAA FI 608172 | info@libreriadellaspada.com
258 online | © 2024 | powered by dotflorence.com