Libreria della Spada - Santa Maria Novella. La basilica e il convento. I. Dalla fondazione al tardogotico - Libri esauriti antichi e moderni. - Libri rari e di pregio da tutto il

Santa Maria Novella La Basilica e il Convento I. Dalla fondazione al tardogotico

Santa Maria Novella  La Basilica e il Convento I. Dalla fondazione al tardogotico
clicca per ingrandire
  
Cassa di Risparmio di Firenze Firenze
2015 320
24x32 (cm) 450 ill. a colori - 450 color ills
cart. edit. sovracc. ill.- hardcover with dust jacket Nuovo - New
Italiano - Italian Text   2900 (gr)
8874612931 9788874612932
 

momentaneamente non disponibile

(Le Chiese di Firenze - CRF)

Coordinamento scientifico di Carlo Sisi.
Testi di Fulvio Cervini, Sonia Chiodo, Silvia Colucci, Andrea De Marchi, Dora Liscia Bemporad, Gaia Ravalli, Alessandro Salucci OP.
Campagna fotografica di Antonio Quattrone.

Edizione Speciale Mandragora per Ente Cassa di Risparmio di Firenze.

Nel 2013 Banca Cassa di Risparmio di Firenze e Ente Cassa di Risparmio di Firenze si sono date la mano per riprendere un discorso che era stato interrotto da tempo, la stampa di raffinati volumi dedicati alle chiese più importanti e ricche d’arte e di storia. Ai due volumi sulla Basilica della Santissima Annunziata, usciti nel 2013 e nel 2104, segue quest’anno il primo dei tre volumi che, con cadenza annuale, tratteggeranno il profi lo del complesso di Santa Maria Novella, basilica e spazi del convento. Il primo volume, curato da Andrea De Marchi con la coordinazione di Carlo Sisi, ha chiamato a raccolta studiosi di livello per tracciare un profilo della chiesa dalla fondazione al tardogotico (il secondo avrà per oggetto quello dalla Trinità di Masaccio alla metà del Cinquecento, il terzo quello dalla ristrutturazione vasariana e granducale ad oggi). Santa Maria Novella rappresenta la risposta italiana all’arte gotica di Oltralpe, con un’architettura che alla spinta verticale accompagna l’attenzione alla spazialità e che annuncia già la rinascita del gusto per l’arte classica. La scarsità di documenti rende difficoltoso e appassionante posizionare correttamente i momenti della costruzione della nuova basilica sulla base della vecchia chiesa, per cui molti studiosi spingono verso l’ipotesi che il transetto abbia assolto durante il procedere dei lavori il ruolo di chiesa provvisoria. Di grande spessore sono le opere scultorie e figurative conservate nel complesso, a partire dalla Maestà Rucellai di Duccio di Buoninsegna – di cui Andrea De Marchi traccia la storia – fino al Crocifisso di Giotto, che, all’altezza del nono decennio del XII secolo, indicano il grande investimento che era stato fatto sull’apparato decorativo dell’edificio. Proseguendo con le opere di Andrea e Nardo di Cione fino all’importante patrimonio di manoscritti conservati nel convento, il volume offre un approfondito panorama su tutti gli aspetti storici e artistici che hanno caratterizzato i primi secoli del complesso. (T-CA)

 
 

Potrebbero interessarti anche...

 

 
 
L.d.S. - Libreria della Spada Online di Bazzani Gabriele
Sede Operativa: Via Augusto Barazzuoli 6 R - 50136 - Firenze - Italia | Tel. (+39) 055 9752994 - Cell. (+39) 320 7019705
Sede Legale: Via Adriano Mari, 5 - 50136 - Firenze - Italia
P.Iva 06192950480 | C.F. BZZ GRL 69M13 D612R | CCIAA FI 608172 | info@libreriadellaspada.com
255 online | © 2024 | powered by dotflorence.com